00:00La mobilitazione per la Palestina si sposta sul litorale di Roma. Un migliaio di persone sono sfilate a Ostia nonostante il rischio pioggia.
00:07Giovani, famiglie con bambini, studenti, insegnanti che hanno risposto all'appuntamento organizzato da Ostia Antifascista e il collettivo No Porto insieme a tante realtà del territorio per gridare Palestina Libera.
00:19Siamo qua a Ostia insieme ai cittadini e le cittadine di Ostia, di Fiumicino e dell'entroterra perché crediamo che sia importante portare la nostra solidarietà al popolo palestinese, a dire no al genocidio e chiedere il rimpatrio delle compagnie e delle compagnie della Global Summon Fottiglia anche dai nostri quartieri.
00:35Il corteo è enorme, siamo un migliaio di persone, ci sono bambini, anziani, famiglie, ragazzi, studenti e credo che sia lo specchio vero di questo territorio che si è riattivato in solidarietà al popolo palestinese.
00:48Un corteo pacifico partito dalla stazione Lido Centro ha attraversato il centro per arrivare sul lungomare fino al pontile tra musica, cori, bandieri della pace, fumogeni con i colori palestinesi, cartelli e semplici disegni come le barchette di carta fatte dai bimbi che hanno anche preso la parola durante la sossa davanti alla sede del municipio decimo.
01:08Perché sono qui oggi per combattere contro 80 anni di oppressione del regime di Israele contro i territori palestinesi e perché ogni bambino ha il diritto di vivere libero, in pace e felice.
01:20Anche Ostia sostiene il popolo palestinese, visto che noi siamo una comunità grandissima di Roma ci tenevamo a far vedere che anche la costa per tutto quello che ci unisce a Gaza,
01:34perché anche noi siamo una cittadina costiera proprio come Gaza, siamo qui per dire che non siamo d'accordo con le politiche del nostro governo,
01:43e che gli italiani sono con il popolo palestinese.
01:48Sono qui per sostenere come tutti quanti la Palestina, come sostenerei qualsiasi paese vittima di genocidio, quindi Free Palestine.
01:58Viabilità bloccata a tratti per gli automobilisti che hanno atteso il passaggio del serpentone mostrando ancora una volta appoggio ai manifestanti.
02:07Siamo partecipi, pure noi, perché come si fa? Io piango quando vedo il massacro che stanno facendo in Palestina.
02:18Questa è una cosa politica ma non esiste, è l'umanità, quindi speriamo che restiamo umani, bisogna restare umani, sempre.
02:29Applausi anche dai palazzi, in tanti si sono affacciati dai balconi e hanno salutato il passaggio del corteo scortato dalla polizia.
02:36Durante il percorso alcuni manifestanti hanno affisso cartelli di boicottaggio sulle vetrine di un paio di attività commerciali,
02:43unico episodio in un corteo che si è svolto senza criticità.
02:47Tra i partecipanti, diversi rappresentanti della politica e del municipio decimo,
02:51tra i primi ad esporre la bandiera palestinese dalla sede di Ostia.
02:55Siamo schierati da sempre, non credo che tutti i municipi e comuni d'Italia hanno esposto là,
03:00e da giorni che tengono esposta la bandiera palestinese.
03:04Questo sussulto d'orgoglio del cosiddetto mondo civile ci sta, ci sta bene,
03:10speriamo che si arrivi a non vedere più quelle scene, quei bambini, quelle mamme, quei papà,
03:19in mezzo alle macerie che cercano un tozzo di pane, insomma, non è il mondo che io ho sognato.
03:25Grazie.