Protagonisti indiscussi di questo weekend sono stati gli aquiloni che per tre giorni hanno colorato e reso ancora più magica la spiaggia di Capo Peloro. Ancora una volta ha riscosso grande successo il “Festival degli Aquiloni” , giunto alla VII edizione e promosso dalla Pro Loco Capo Peloro.
00:00È stato un weekend all'insegna del Festival degli Aquiloni di Capo Peloro, che da sempre rappresenta un'occasione unica per vivere la magia del vento che trasforma un file e una vela colorata in un simbolo di libertà.
00:12A fare da sfondo a uno degli appuntamenti più attesi dell'autunno l'impareggiabile scenario dello stretto, che da ben sette edizioni unisce nella spiaggia di Capo Peloro aquilonisti, costruttori, famiglie in feste e tanti visitatori.
00:25Il Festival degli Aquiloni, promosso dalla Proloco Capo Peloro, presieduta da Mauro Platania, in compartecipazione con il Comune, è scandito da musica, arte, poesia, mostre, laboratori e non solo.
00:37Ieri all'insegna dell'allegria si è tenuta la tradizionale sfilata inaugurale, che con partenza da piazza e chiesa ha attraversato in modo festoso le strade del villaggio, accompagnata dalla banda musicale Giuseppe Verdi di Faro Superiore.
00:51Al momento inaugurale, presentato da Giovanni Remigare, sono intervenuti tra gli altri l'assessore agli spettacoli Massimo Finocchiaro, il presidente onorario della Proloco Capo Peloro Nello Cutugno e il presidente della sesta municipalità Francesco Pagano.
01:06Un festival internazionale, proprio perché da quest'anno che involge non solo delegazioni italiane e siciliane, ma anche provenienti da Belgio, Francia, Germania e Malta.
01:15Aperti al pubblico anche il Museo di Arte Contemporanea Macio e la Sala Immersiva Fondazione Orcinus Orca, dove è stata allestita la mostra dell'artista messinese Antonello Arena, dal titolo Vento di Scirocco.
01:27Il nostro logo è cambiato, nelle ultime settimane di comunicazione abbiamo deciso di modificarlo e di aggiungere una coda arcobaleno agli Aquiloni.
01:36Crediamo che sia doveroso in questo momento lanciare nel nostro piccolo, dal palco del festival degli Aquiloni, un messaggio di pace.
01:44E che arrivi il più lontano possibile, perché crediamo che l'Aquilone, col simbolo di leggerezza e di libertà, rappresenti veramente, idealmente, un messaggio che deve essere inviato a tutti e a tutto il mondo.
01:55A fare da cornice un trampoliere, alcuni giocolieri, le magiche bolle di sapone a cura di Circo Baleno, un dinosauro dalle grandi dimensioni,
02:05con la riproposta anche quest'anno di un King Kong e del simpatico Winnie the Pooh, per la gioia dei più piccoli e naturalmente tantissimi Aquiloni in volo con forme, colori e dimensioni diverse.
Commenta prima di tutti