Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 9 minuti fa
Trascrizione
00:00Dobbiamo essere ottimisti, abbiamo il dovere di attaccarsi a questa speranza con tutte le forze senza lasciarsela sfuggire, abbiamo il dovere di fare qualunque cosa, qualunque mediazione,
00:14qualunque metterci tutta la pazienza possibile per cercare di arrivare, iniziare un percorso che sarà lunghissimo, che sarà difficile, che troverà mille intotti, che deve cercare prima di costruire una tregua, poi una pace e poi un modo di convivenza diverso da quello che c'è stato fino adesso,
00:35tra Israele e il diritto di Israele di vivere in pace e in serenità il suo futuro e il diritto del popolo palestinese di avere una terra dove potersi insediare, crescere i propri figli, vivere in pace.
00:47È una scommessa epocale, una scommessa che però per la prima volta trova d'accordo, uniti per cercare di portare avanti a questo percorso, paesi che non erano mai stati prima, quasi tutti i paesi armi, tranne l'Iran, i paesi occidentali, la stessa Russia persino.
01:05Quindi c'è una comunanza di intenti del mondo che ci dà la speranza che si possa arrivare veramente a un percorso di tregua e di pace e c'è soprattutto per la prima volta l'impegno delle due parti a rinunciare a qualcosa, a fare dei passi avanti.
01:23Speriamo, dobbiamo essere fiduciosi, ma io lo sono in parte perché nessuno ci avrebbe sperato fino a qualche settimana fa, oggi inizia un nuovo percorso, un nuovo periodo.
01:35C'è solo che il fatto che l'IDF abbia interrotto gli attacchi è un fatto rilevante, fondamentale, anche una rivoluzione vista come erano andate le cose fino ad oggi.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato