00:00Con pagine e fiammeggianti di Johan Sebastian Bach e una buona presenza di pubblico, si è inaugurato il festival Settimane Marocche di Brescia, arrivato alla ventitresima edizione, promosso dall'omonima associazione preseduta da Emanuele Beschi.
00:20Fino a 2 dicembre, ben 22 gli appuntamenti che si dipeneranno tra Brescia e Bergamo nel segno della stagione passata come capitale italiana della cultura.
00:29Ad aprire il cartellone nella splendida chiesa di San Cristo è stata la formazione dei Virtuosi Italiani, diretta ad Alberto Martini, con Roberto Loreggiana al Clavicembalo e Maurizio Saletti al Flauto.
00:40Il tema della manifestazione quest'anno è evocazioni trasversali, a suggerire il ricco mosaico di suggestioni e contaminazioni che gli organizzatori vogliono trasmettere.
00:51Tanti concerti con la partecipazione di artisti di altre discipline.
00:58Penso a Tiziano Scarpa, vincitore del premio Strega nel 2009 con il suo romanzo Stabat Mater.
01:04Poi un grandissimo artista, un pianista americano Hurricane o Fabio Vettori che incanterà il pubblico perché durante le quattro stagioni di Antonio Vivaldi in tempo reale illustrerà il passare, il passare del tempo e il cambio delle stagioni.
Commenta prima di tutti