Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 settimana fa
Trascrizione
00:00Restituire alla comunità alcune immagini della propria storia attraverso quella che è stata la narrazione che ogni giorno per 80 anni il giornale ha condotto.
00:13La storia che si fa materia, la carta delle pagine che diventa testimonianza. Apre da oggi la mostra il giornale di Brescia nella storia 1945-2025, sguardi su Brescia e sull'Italia per celebrare gli 80 anni del quotidiano di Brescia ma soprattutto per ripercorrere la storia del territorio e del paese attraverso il racconto del giornale.
00:34Ieri a Palazzo Negroboni, sede d'intesa San Paolo per il Sociale, il vernistage dell'esposizione curata dallo storico Roberto Chiarini e dalla professoressa Elena Pala con la collaborazione di Gabriele Colleoni, già vice direttore del GdB.
00:48Lungo e intenso il lavoro di ricerca in un archivio sterminato nei sotterranei di via Solferino, lì dove sono custodite tutte le copie del giornale di Brescia dal 1945.
00:58I nostri archivi sono una vera miniera e cercheremo di valorizzare al meglio per restituirli sempre più alla fruizione anche della collettività.
01:07Tante le istituzioni che hanno preso parte della presentazione, tra i nomi illustri anche Giovanni Bazzoli, presidente emerito d'intesa San Paolo.
01:15Non potremo mai dimenticare le origini storiche del giornale di Brescia in un momento drammatico, ma in cui Brescia si è ripresa e il giornale di Brescia ha contribuito a questa ripresa.
01:28La mostra è aperta al pubblico da oggi e fino al prossimo 16 novembre a Palazzo Negroboni in piazza Paolo VI.
01:38Dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18, accoglierà i visitatori con ingresso gratuito.
01:43Sabato 4 ottobre, in occasione della Notte della Cultura, la chiusura sarà posticipata alle 23.
01:48Un viaggio nel tempo e nella storia lungo gli 80 anni di vita del giornale di Brescia, che non celebra soltanto il quotidiano, ma anche la comunità dei suoi lettori.
01:57Per prenotare le visite guidate basta invece recarsi sulla sezione dedicata del sito del giornale.
02:03Canali ad hoc sono stati creati per gli abbonati e per le scolaresche.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato