Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 settimana fa
Trascrizione
00:00Siamo al centro del Mediterraneo e stiamo valorizzando questa posizione centrale nei flussi globali di merci, energie e dati.
00:07Siamo una piattaforma logistica e commerciale naturale e sviluppiamo un programma, come il piano Mantei, che guardano al dialogo e alla cooperazione.
00:15Dialogo e cooperazione che in questo momento di forti tensioni internazionali, crediamo, abbiano un valore ancora più importante.
00:22Stiamo ottenendo risultati significativi. Nel 2024 abbiamo avuto più di 35 miliardi di investimenti a essere rinfurto.
00:30Un risultato superiore a quello delle principali economie comparabili dell'Unione Europea, come la Germania e la Francia.
00:37I primi dati disponibili nel 2025 sembrano essere ancora più confortanti.
00:42Nel settore del turismo, gli investimenti a essere rappresentano nel 2024 già i due terzi del totale.
00:49Ma molto si può ancora fare perché era un ambiente favorevole alla nascita e alla riuscita delle attività imprenditoriali.
00:55L'Italia ha un ruolo centrale a questo processo, non solo di attenzione delle strategie di politica industriale definite dal governo, ma anche propositivo.
01:04Ad esempio, con il Ministro del Turismo, non solo programmiamo azioni comuni a sostegno degli investimenti,
01:11disegnando e promuovendo incentivi specifici anche a sostegno dell'efficientamento della transizione energetica,
01:17ma lavoriamo fianco a fianco nell'accompagnare gli investitori nel percorso di insediamento nella successiva fase di crescita nel nostro paese.
01:27L'Invitalia crediamo fermamente che sviluppo economico e innovazione vadano di pari passo.
01:33Riconosciamo che coltivare un ecosistema imprenditoriale dinamico e promuovere un ambiente favorevole all'innovazione
01:41siano fondamentali per una crescita sostenibile e per la nostra competitività globale.
01:46Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato