Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
È stato presentato al Salone Auto Torino il primo Torino Automotive Design Award (Tada) per puntare il riflettori, attraverso il tema Piemonte meet China, sui progetti originali più significativi delle case automobilistiche cinesi. Una giuria internazionale composta da nove prestigiose istituzioni del design ha prima compiuto una selezione dei progetti candidati poi ha definito una short-list per la finale, scegliendo cinque vincitori per i premi annuali. Fra i riconoscimenti assegnati, il Tada per il Best Exterior Design è andato alla Changan Deepal S07 mentre la Changan Deepal S05 ha vinto la classe Best Human-CentricIntelligent Integration; Best Interior Design alla Geely E5, Most Innovative Design Feature alla Jetour Zongheng G700 e Best Material & Sustainability alla JAC E30X. Infine il premio Personaggio dell'anno TADA 2025 è stato assegnato a Wei Jianjun, presidente di Great Wall Motor, come riconoscimento della sua visione a lungo termine, al suo impegno nell'innovazione e al suo contributo all'approfondimento della cooperazione tra Cina ed Europa nel campo del design, della tecnologia e dello sviluppo del mercato.

Categoria

🥇
Sport
Trascrizione
00:00Al Salone dell'Auto di Torino i costruttori cinesi hanno un ruolo sempre più rilevante, circa una ventina i costruttori cinesi presenti.
00:15Andrea Levy, Presidente del Salone dell'Auto, ma anche Presidente di TADA, che è il primo premio automobilistico dedicato al design cinese per creare questa collaborazione fra l'industria automobilistica cinese e l'Italia e l'Europa.
00:30Andrea Levy, quindi i costruttori cinesi hanno risposto all'appello con vetture come la Shangan di Palla, che è vincitrice del Best Studio Design del TADA.
00:40Sì, esatto. Ci piace che il Salone dell'Auto di Torino diventi un ponte culturale, ma anche economico e commerciale tra Europa e Cina.
00:49Abbiamo 17 per la precisione brand cinesi che hanno scelto il Salone dell'Auto di Torino per presentare le novità.
00:55Devo dire che lo vediamo positivamente perché portano tanta tecnologia, tante macchine veramente innovative nella ricarica, nei motori, eccetera, e soprattutto stimolano anche gli europei comunque a una sana convinzione.
01:08Il Salone dell'Auto di Torino vuole anche, ti faccio un'anticipazione, creare anche opportunità commerciali, istituiremo anche un business to business affiancato all'evento del pubblico
01:20ed è un modo, come hai detto, proprio per creare connessioni che sono sia culturali ma soprattutto economiche e commerciali.
01:26Il TADA Award per il Best Estereo Design ha vinto la Shangan Deepal S07, altro premio è stato vinto sempre da un'altra Shangan, la Deepal S05, e Jakob Patterson è il capo dell'estereo design di Shangan.
01:41What can China learn from Europe, of course, and what Europe can learn from China? So how is this bridge between the two cultures?
01:50It's a very, very interesting and important question. And here when we see the Deepal S07, it is the best of both worlds.
02:00What we're doing is we're taking the European design, the Italian design and we merge it with Chinese innovation and this creates this beautiful car.
02:11It's very emotional and this is something that we heard from Italian design and it's very high-tech and this is something that we bring in from Chinese technology.
02:22Allora, ho chiesto come possono imparare l'una dall'altra le due culture, quindi cosa il design cinese prende da quello europeo e viceversa,
02:31perché chiaramente questa globalizzazione e localizzazione deve creare un prodotto globale che però assecondi le realtà e i gusti locali.
02:41E Jakob Patterson spiegava che chiaramente la Cina prende tutto quello che di buono e di bello c'è del design europeo, delle tradizioni, del design classico europeo,
02:50però con la tecnologia cinese e in questo modo lo reinterpreta creando un prodotto come questo che deve essere un prodotto emozionale,
02:59quindi dare delle emozioni pur avendo ovviamente tutta la tecnologia, il know-how e il futuro che l'industria automobilistica cinese rappresenta.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato