00:00Il marchio Mille Miglia, l'inconfondibile Freccia Rossa, entra ufficialmente nel registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale.
00:07Il riconoscimento concesso dal Ministero delle Imprese del Made in Italy premia i brand italiani di eccellenza legati al territorio e con almeno 50 anni di storia alle spalle.
00:16Per Brescia si tratta di un risultato dal forte valore simbolico.
00:20La Mille Miglia non è soltanto una competizione automobilistica, ma un brand che ha saputo trasformarsi in icona culturale e sportiva, conosciuta e celebrata in tutto il mondo.
00:29A tutelarne e valorizzarne l'eredità è l'Automobile Club Brescia, titolare del marchio, attraverso la società in house Mille Miglia SRL, creata appositamente per organizzare eventi motoristici nazionali e internazionali e dare continuità al progetto.
00:43L'iscrizione al registro nazionale arriva due anni dalle celebrazioni per il centenario della corsa nel 2027.
00:49Questo traguardo, sottolinea il presidente di ACI Brescia Aldo Bonomi in una nota, ci riempie di orgoglio e testimonia l'impegno ultradecennale del nostro ente nella tutela e nella promozione di un patrimonio unico al mondo.
01:00La freccia rossa non è solo un simbolo sportivo, ma un emblema della nostra storia e del nostro territorio.
01:05Il riconoscimento si aggiunge ai successi sportivi e organizzativi delle ultime edizioni della gara, che hanno visto crescere la partecipazione internazionale e la visibilità mediatica.
Commenti