00:00La Global Sumud Flottiglia ha dichiarato che la sua imbarcazione principale, la Family Boat, non proseguirà verso Gaza dopo aver subito un grave guasto meccanico a Creta.
00:11Gli attivisti a bordo, tra cui Greta Thunberg, sono stati trasferiti su altre imbarcazioni.
00:18La nave è stata colpita da uno dei numerosi attacchi di droni che hanno preso di mira il convoglio umanitario che cerca di rompere il blocco navale di Israele su Gaza.
00:27Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha rivolto un appello diretto agli attivisti a bordo affinché accettino l'offerta della Chiesa Cattolica.
00:37Il Patriarcato di Gerusalemme si è detto disponibile a prendere e consegnare gli aiuti che la flottiglia sta trasportando verso la striscia di Gaza.
00:47Sia l'Italia che la Spagna hanno dispiegato navi per un potenziale salvataggio e assistenza.
00:52Il Portogallo, invece, ha escluso una scorta militare per le imbarcazioni, nonostante la presenza a bordo di diversi cittadini portoghesi.
01:01La flottiglia si è detta determinata a continuare la missione, nonostante gli attacchi, i ritardi e le pressioni politiche.
01:08Le imbarcazioni si trovano attualmente nelle acque a largo di Creta.
01:12L'Unione Europea ha iniziato a discutere di una barriera antidroni sulla sua frontiera orientale.
01:22Nell'incontro di oggi abbiamo deciso di passare dalle discussioni ad azioni concrete,
01:27ha dichiarato Andrius Kubilius, commissario europeo per la difesa, in una conferenza stampa in Finlandia dopo i colloqui online.
01:34La prima riunione venerdì pomeriggio ha coinvolto Bulgaria, Danimarca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia e Finlandia,
01:43oltre a Commissione Europea, Nato e all'Ucraina che ha offerto l'esperienza accumulata finora nella guerra con la Russia.
01:50Il commissario ha indicato che il muro antidroni sarà un mix di radar, sensori acustici, disturbatori di segnale, intercettori e artiglieria tradizionali.
01:59L'accelerazione arriva dopo le recenti violazioni dello spaccio aereo di diversi paesi dell'Ue da parte della Russia.
02:05La settimana prossima si daranno nuovi incontri per discutere i dettagli del sistema, per il cui assemblaggio ci vorrà per gli esperti almeno un anno.
02:15I moldavi si recheranno alle urne domenica per le elezioni parlamentari, cruciali per il loro futuro che sia verso l'integrazione europea o sotto l'influenza russa.
02:26L'attuale governo filoeuropeo e l'UE accusano Mosca di condurre una guerra ibrida per influenzare le elezioni.
02:35Tra tutte le preoccupazioni dei moldavi l'economia è uno dei settori più vulnerabili alle manipolazioni esterne, secondo quanto afferma un sociologo moldavo.
02:43La popolazione non è solo in Moldova, tutti gli uomini tendono a spiegare che la vita non sia sufficiente buona, che i servizi non sono sufficienti buoni.
02:54L'educazione, il livello di vita, il livello di salario, tutti gli uomini tendono a spiegare, a spiegare, a spiegare, a spiegare.
03:05Secondo le statistiche ufficiali, quasi il 34% dei moldavi vive al di sotto della soglia di povertà.
03:13Il 44% delle persone che vivono nelle campagne moldave sono considerate povere, mentre lo stesso vale per il 21% dei residenti in città.
03:22Non in tutte le domeniche, ma le cose stanno molto bene comparativamente con alcuni 10 anni.
03:30Trebuie che ci siamo moldoviani e siamo parte dell'Unione Europea.
03:38La politica globalizzata è una problematica molto grande, perché andiamo all'interno dove c'è più problemi e dove c'è il rinno?
03:46Secondo gli ultimi sondaggi pubblicati da BNA e IntelliNews, il partito di governo filoeuropeo otterrà una maggioranza relativa risicata,
03:55con un margine di errore tra il 30 e il 40% degli elettori e il numero degli indecisi si avvicina al 25%.
04:03Un rapporto indipendente ha rivelato che la combinazione di risorse insufficienti e procedure burocratiche lente
04:12ha contribuito ai ritardi negli avvisi di evacuazione durante i devastanti incendi che hanno colpito l'area di Los Angeles lo scorso gennaio.
04:21Dalle testimonianze dei sopravvissuti e dall'analisi dei dati disponibili è emerso che in diversi quartieri gli ordini di evacuazione
04:28sono stati diramati solo dopo che molte abitazioni erano già state distrutte dalle fiamme.
04:34Il rapporto punta il dito contro la cronica carenza di personale e la limitata capacità ad affrontare le emergenze.
Commenta prima di tutti