Moldova: commissione elettorale esclude partito filorusso dall'elezione parlamentare
Il partito Cuore della Moldavia è uno dei quattro del blocco elettorale patriottico favorevole alla Russia, considerato uno dei principali oppositori del partito filo-occidentale di Azione e Solidarietà attualmente al potere.
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/09/26/moldova-commissione-elettorale-esclude-partito-filorusso-dallelezione-parlamentare
00:00I moldavi si recheranno alle urne domenica per le elezioni parlamentari, cruciali per il loro futuro che sia verso l'integrazione europea o sotto l'influenza russa.
00:11L'attuale governo filoeuropeo e l'UE accusano Mosca di condurre una guerra ibrida per influenzare le elezioni.
00:19Tra tutte le preoccupazioni dei moldavi l'economia è uno dei settori più vulnerabili alle manipolazioni esterne, secondo quanto afferma un sociologo moldavo.
00:28La popolazione non dorme in Moldova, tutti i uomini tendono a spingere che la vita non è sufficiente di buona o che i servizi non sono sufficienti di buoni.
00:39L'educazione, il livello di vita, il livello di salario, con quanto sono più fissi, con tanto l'uomo tendono a spingere la strada, più a mentire del passato.
00:51Secondo le statistiche ufficiali, quasi il 34% dei moldavi vive al di sotto della soglia di povertà.
00:57Il 44% delle persone che vivono nelle campagne moldave sono considerate povere, mentre lo stesso vale per il 21% dei residenti in città.
01:07Non in tutte le domeniche, ma le cose stanno molto bene comparativamente con alcuni 10 anni.
01:15Trebuie di pensare che siamo moldovii e che siamo parte dell'Unione Europea.
01:22Secondo gli ultimi sondaggi pubblicati da BNA e IntelliNews, il partito di governo filoeuropeo otterrà una maggioranza relativa risicata,
01:40con un margine di errore tra il 30 e il 40% degli elettori e il numero degli indecisi si avvicina al 25%.
Commenta prima di tutti