00:00Calo visualizzazioni da PC. Diversi YouTuber segnalano una diminuzione delle view, probabilmente legata all'uso di adblocker che interferiscono con il conteggio delle visualizzazioni.
00:11Posizione di YouTube. L'azienda conferma che adblocker ed estensioni possono alterare i dati, ma segnala che il calo potrebbe dipendere anche da fattori stagionali o temporanei.
00:22Ando un calo delle visualizzazioni da computer. Il motivo potrebbe essere legato all'uso degli adblocker da parte degli utenti che, come confermato da YouTube stessa, possono avere un impatto sulla precisione dei conteggi.
00:37Ricordiamo che da tempo la piattaforma di streaming di Google sta applicando una stretta sull'uso dei software per bloccare le pubblicità prima e durante i video.
00:46Di conseguenza, il tema è particolarmente attuale. Ecco cosa sta succedendo e cosa ha dichiarato YouTube.
00:54A ricostruire la situazione è stato il magazine WinFuture.de, che ha raccolto le testimonianze di diversi YouTuber.
01:01Secondo le informazioni rivelate dai gestori di importanti canali YouTube, si sta registrando un calo evidente delle visualizzazioni,
01:08in particolare tra gli spettatori che utilizzano il PC, piattaforma su cui è molto diffuso l'uso di adblocker.
01:15Questo dato rappresenta un trend che riguarda diversi canali. La situazione è, al momento, poco chiara.
01:23L'utilizzo degli adblocker, infatti, potrebbe avere un impatto non tanto sulle visualizzazioni, ma sul loro conteggio.
01:31Di conseguenza, un video potrebbe registrare poche visualizzazioni, in quanto molti utenti tendono a guardarlo utilizzando un software che blocca le pubblicità.
01:39Il problema legato al conteggio delle visualizzazioni potrebbe essere legato a un bug della piattaforma o anche a una scelta precisa da parte dell'azienda.
01:48Sulla questione, però, non ci è una comunicazione ufficiale in merito.
01:53La situazione andrà monitorata nel corso delle prossime settimane.
01:58La risposta di YouTube?
01:59Ecco quanto dichiarato da un rappresentante di YouTube in una discussione sul caso in corso su forum di supporto della piattaforma.
02:06Gli adblocker e altre estensioni possono influire sulla precisione dei conteggi degli utenti visualizzati.
02:14I canali il cui pubblico ha una percentuale maggiore di utenti che utilizzano tali strumenti potrebbero subire fluttuazioni maggiori nel traffico legate agli aggiornamenti di questi strumenti.
02:24Da segnalare, in ogni caso, che l'azienda ha evidenziato che il calo delle visualizzazioni potrebbe essere legato anche ad altri fattori,
02:31come abitudini stagionali oppure picchi temporanei, in positivo oppure in negativo.
02:37La questione andrà analizzata e monitorata in futuro, in modo da capire se si tratta di un trend temporaneo oppure di un nuovo elemento strutturale per la piattaforma.
02:47Andrà approfondita, infatti, anche la relazione tra il calo delle visualizzazioni conteggiate, a causa degli adblocker, e i ricavi pubblicitari.
Commenta prima di tutti