Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
ROMA (ITALPRESS) - Stabile l’inflazione nell’Eurozona. Secondo i dati Eurostat, ad agosto il tasso annuale è stato del 2%, la stessa percentuale di luglio, e in calo rispetto al 2,2 dell’anno precedente. L'inflazione annua nell'Unione Europea è stata del 2,4% ad agosto, anche in questo caso stabile rispetto a luglio e all’anno precedente. Ad agosto in Italia l’inflazione si attestata all’1,6%, il terzo paese con il dato più basso dopo Cipro, dove i prezzi sono rimasti stabili, e la Francia, dove l’aumento è stato dello 0,8%. I Paesi con i rincari più sostenuti sono Romania, con un’inflazione all’8,5%, Estonia al 6,2 e Croazia al 4,6. Rispetto a luglio 2025, l'inflazione annua è diminuita in nove Stati membri, è rimasta stabile in quattro ed è aumentata in quattordici. Il contributo più elevato ai rincari è arrivato dai servizi, seguiti da alimentari, alcol e tabacco, beni industriali ed energia.
/gtr

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Stabile l'inflazione nell'eurozona. Secondo i dati Eurostat, ad agosto il tasso annuale è stato del 2%, la stessa percentuale di luglio, e in calo rispetto al 2,2% dell'anno precedente.
00:16L'inflazione annua nell'Unione Europea è stata del 2,4% ad agosto, anche in questo caso stabile rispetto a luglio e all'anno precedente.
00:24Ad agosto in Italia l'inflazione si è attestata all'1,6%, il terzo paese con il dato più basso, dopo Cipro, dove i prezzi sono rimasti stabili, e la Francia, dove l'aumento è stato dello 0,8%.
00:37I paesi con i rincari più sostenuti sono Romania, con un'inflazione all'8,5%, Estonia al 6,2% e Croazia al 4,6%.
00:47Rispetto a luglio 2025 l'inflazione annua è diminuita in 9 stati membri, è rimasta stabile in 4 ed è aumentata in 14.
00:56Il contributo più elevato ai rincari è arrivato dai servizi, seguiti da alimentari, alcol e tabacco, beni industriali ed energia.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato