00:00Edizione del giovedì, benvenuti a questo nuovo appuntamento con Fanasha Lounge On Air.
00:22In primo piano l'ultimo atteso CDA di Mediobanca dopo l'OPAS di MPS e il CEO Alberto Nagel che si è dimesso dopo 34 anni passati in piazzetta Cuccia di cui 22 al vertice.
00:35In una lettera ai dipendenti Nagel cita la cultura del gruppo Mediobanca fatta, dice, di competenza, passione, trasparenza, tutti valori ereditati da banchieri straordinari come Enrico Cuccia e Vincenzo Maranghi.
00:48Una cultura che, aggiunge Nagel, ti rimane cucita addosso.
00:52Un riferimento poi alle nuove sfide, sicuro, si dice del fatto che MPS valorizzerà le professionalità di chi lavora in Mediobanca.
00:59Nella lettera Nagel cita anche Orazio e la frase La Grecia, conquistata dai Romani, conquistò il selvaggio vincitore.
01:07Per sottolineare il potere trasformativo della cultura invita anche a guardare al futuro con fiducia per mantenere l'unicità della banca.
01:14E ricorda come in vent'anni siano stati pagati più di 8 miliardi e mezzo di dividendi senza mai fare aumenti di capitale.
01:22Sul nostro sito www.fanashallounge.com trovate la lettera integrale.
01:26Oggi i bancari sono sotto riflettori di piazza affari, in particolare Unicredit che dopo aver aperto in positiva a metà mattina è sceso sotto la parità .
01:33Dopo le dichiarazioni di ieri di Orchel e la D sulla crescita stand alone, tornano gli acquisti anche sulla stessa Mediobanca, oltre che su MPS e BPM.
01:43Il Futsimib oggi è in positivo, così come tutte le altre borse europee, particolarmente toniche dopo le decisioni prese dalla Fed ieri.
01:50Fed, banca centrale americana, ha tagliato i tassi di interesse di un quarto di punto con un solo voto contrario.
01:57Il presidente Jerome Powell ha dichiarato che il mercato del lavoro si è indebolito e non può più definirsi molto solido come prima.
02:05Proprio il rallentamento economico e l'aumento della disoccupazione hanno spinto la Banca Centrale degli Stati Uniti a intervenire sui tagli, nonostante l'inflazione resti elevata.
02:16Sono previsti, peraltro, altri due tagli entro la fine dell'anno e ulteriori sforbiciate, i mercati se li attendono anche nel 2026.
02:24Ma a trainare il Futsimib, abbiamo detto che è in positivo oggi, è ST che a metà mattina guadagna il 4,11% sostenuta dal fermento nel settore dei chip europeo.
02:34In rialzo anche altri big del comparto con il tech dell'Europa, ben impostato grazie anche ai future positivi sul Nasdaq.
02:41In Cina la spinta arriva dalla notizia secondo cui Pechino avrebbe chiesto di bloccare gli ordini dei chip Nvidia per favorire i produttori locali che infatti hanno chiuso la seduta di borsa con netti rialzi.
02:54La mossa cinese è vista da alcuni come un passo nella guerra commerciale, da altri invece come un incentivo all'industria nazionale.
03:01E da parte sua Huawei ha annunciato il lancio entro il 2027 di due supernodi definiti i più potenti al mondo. Vedremo.
03:09Se volete leggere la lettera integrale dell'amministratore delegato di Mediobanca Nagel nel giorno delle sue dimissioni, andate sul nostro sito, trovate anche tutti gli altri ragionamenti delle notizie di economia e finanza, fanashallounge.com.
03:23Appuntamento invece con Fanash Lounge On Air a domani. Arrivederci.
Commenta prima di tutti