00:00Il mercato delle protesi articolari in Italia sta vivendo una crescita esponenziale con oltre 200.000 interventi per anche ginocchio effettuati ogni anno e un incremento annuo del 5%, un vero e proprio boom, determinato da quali fattori?
00:18Forse il primo che salta all'occhio è l'aumento dell'età media, ci sono molti più anziani oggi di 50-30 anni fa, chiaramente l'artrosi, l'usura delle articolazioni porta ad aver bisogno di sostituirle.
00:33Altri motivi sono che gli anziani di oggi hanno esigenze funzionali molto più elevate di quelli di 20-30 anni fa, non si accontentano più di stare a casa, ci sono dei 70-80 anni che giocano a golf, a tennis che vanno a sciare.
00:48E con le articolazioni usurate questo non è più possibile.
00:52D'altra parte la chirurgia ha fatto dei grossi progressi, cioè quando io ho iniziato a fare questo mestiere l'intervento dava soddisfazione solo a pazienti a basse richieste funzionali,
01:04aveva dei rischi e delle complicazioni abbastanza elevate per cui veniva proposto solo a pazienti veramente in cattivissime condizioni con fortissimi dolori.
01:12Oggi l'intervento sia in termini di prestazioni sia in termini di rischi ha fatto dei grossissimi progressi, per cui ci sentiamo di proporre questo intervento anche a pazienti che non sono sulla sedia a rotelle,
01:24tra virgolette sono pazienti che hanno una certa disabilità e vorrebbero tornare a fare le cose che riuscivano a fare fino a uno o due anni prima.
01:32Importante dunque è la migliore prestazione delle protesi.
01:35L'innovazione tecnologica e ingegneristica dei materiali di cui sono fatte le protesi che utilizziamo ha cambiato totalmente il modo di fare una protesi e gli obiettivi e la funzionalità che una protesi d'anco di ginocchio oggi può dare.
01:53Il problema del polietilene e dell'usura dell'inserto nelle protesi d'anca, che una volta era una delle più grandi limitazioni della protesi d'anca,
02:02del motivo per cui gli ortopedici dicevano che una protesi può durare al massimo 10 o 15 anni, adesso è stato completamente risolto con il polietilene crosslinkato.
02:11Inoltre la tecnologia, la navigazione, la robotica, che ho potuto modo di approfondire all'Hospital World Special Surgery di New York l'anno scorso con il professor della Valle,
02:21aiuta a posizionare le componenti protesiche in maniera molto più precisa.
02:26Un futuro dunque eroseo con sfide significative da affrontare.
02:30Io Carlo penso che siamo fortunati su questo, ad avere un bravo maestro e un'attività già avviata e quindi se ci impegniamo per imparare bene il mestiere penso che ci possa dare delle buone soddisfazioni.
Commenta prima di tutti