Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
Incontro con il Dott. Marco Citro
Trascrizione
00:00Ben trovati amici di Canale Europa, oggi siamo a Punto Medicina per uno speciale sull'odontoiatria.
00:29Questa è una prima puntata di una serie di incontri che faremo con il dottor Marco Citro, titolare di Odonto CM, uno studio dentistico che esiste da molti anni a Milano e che oggi mi risponderà ad alcune domande.
00:44Quali sono i trattamenti che il laser può offrire?
00:48Buonasera, certamente il laser può offrire parecchie prestazioni interessantissime.
00:54Tramite il laser posso offrire ai pazienti chirurgia senza sangue, senza dolore, quindi senza punti di sutura, senza l'utilizzo dell'antibiotico.
01:06E sono interventi estremamente precisi, ancora di più che con il bisturi tradizionale.
01:12Naturalmente il laser non si può usare ancora in tutti gli atti chirurgici, però ove è possibile è uno strumento formidabile, proprio perché non c'è sanguinamento, le guarigioni sono rapide e non si utilizzano i punti di sutura.
01:26E non da poco non è necessario prendere antibiotici.
01:31Con il laser si fanno tantissime cose, si curano tutte le malattie parodontali e gengivali, si vaporizzano i batteri all'istante.
01:40Con il laser si eseguono moltissime terapie, ad esempio le terapie per le cure gengivali e parodontali, ove ci sono delle tasche parodontali,
01:49si utilizzano gli strumenti normali, diciamo che si utilizzano tutti i giorni, come l'ultrasuoni, le currette, e inoltre aggiungendo le terapie laser si ottiene una vaporizzazione di tutti i batteri e una guarigione molto più rapida.
02:06Una biostimolazione delle cellule di guarigione, di conseguenza si può abbattere la carica batterica che causa la perdita dei denti.
02:14Questa è soltanto una delle cose che si può fare con il laser.
02:17Il laser mi ha rivoluzionato il modo di lavorare, io lo uso tutti i giorni, anche nelle cose più banali, le afte, si può intervenire sugli herpes, labiali, cioè le guarigioni diventano molto molto più rapide.
02:31Mi è capitato di recente di fare un piccolo trattamento laser, quello che sicuramente è stato gradevole così da paziente, il fatto di non provare nessun dolore e di non avere sanguinamenti, cose che magari capitano con altri trattamenti.
02:46Quali sono i trattamenti in generale dello studio Odonto CM? Quali sono i trattamenti che proponete ai vostri pazienti?
02:54I nostri pazienti non è che lavoriamo solo con trattamenti laser, nel nostro studio facciamo di tutto, ho dei colleghi che mi aiutano, quindi noi interveniamo sia con l'ortodonzia, cioè gli apparecchietti per raddrizzare i denti, diciamo così,
03:11con la chirurgia implantare, la chirurgia delle rigenerazioni dell'osso dove l'impianto non è possibile metterlo, la conservativa, quello che si chiama comunemente le otturazioni, insomma ci occupiamo a tutto campo di tutti i problemi odontoiatici, proprio da là alla zeta.
03:29Prima ho parlato del laser perché è un po' la mia passione, ecco io come dicevo prima riesco a trattare malattie gengivali e ad arrestare la perdita dei denti, ormai da anni ho un'esperienza formidabile per cui riesco anche a capire quando vale la pena fare una terapia piuttosto che un'altra,
03:52proprio per cercare di non far perdere i denti ai nostri pazienti.
03:56Ogni quanto ad esempio consiglia di fare una visita, se non abbiamo problemi, una bocca sana per essere anche tranquilli e i controlli farli in modo aggiornato?
04:10Sì, questa è una domanda interessante. Allora, naturalmente il consiglio di una visita periodica è importantissimo, noi e tutti i nostri pazienti cerchiamo di scolarizzarli a come lavarsi i denti,
04:22correttamente, correttamente con lo spazzolino, l'uso del filo dove è necessario, l'uso dello scovolino dove è necessario e una visita ogni sei mesi o un anno dipende dalle condizioni della bocca.
04:36In caso di pazienti con problemi più importanti, le visite possono essere anche con una frequenza maggiore.
04:44Lì tutto dipende un attimino dalla salute della bocca, come sta, come non sta e dall'abilità del paziente di tenere un'ottima igiene orale in casa.
04:55E da lì il professionista, il dentista potrà stabilire ogni quanto tempo il paziente è necessario che si sottoponga a una visita.
05:03Visto che abbiamo parlato di igiene orale, volevo sapere ogni quanto consiglia la pulizia dei denti?
05:10La pulizia dei denti è abbinata alla visita di controllo, di conseguenza sarà il dentista o l'igienista dello studio che potrà consigliare, se necessario, farla ogni sei mesi o una volta all'anno.
05:24Ogni due anni assolutamente è troppo, c'è gente che si dimentica e dopo due anni possono sorgere dei problemi.
05:31A volte quando si esegue la pulizia dei denti con l'ultrasuoni, i sistemi diciamo tradizionali, può essere interessante anche l'utilizzo del laser, proprio come accennavo prima, per vaporizzare tutti i batteri che si sono insinuati nel solco gengivale, per far sgonfiare le gengive ove fossero infiammate.
05:51Oggi con il dottor Citro abbiamo scoperto tante cose del mondo dell'odontoiatria.
05:56Non ci resta a questo punto che darvi appuntamento alla prossima puntata, appunto medicina con il dottor Citro, noi ci siamo!
06:21Grazie a tutti!