ROMA (ITALPRESS) - In questo numero: - Le Yamaha Tracer 7 e 7 GT protagoniste del Tracer Day 2025 - Renault, a Monaco debutta la sesta generazione di Clio - Software e hardware intelligenti, Bosch plasma la mobilità del futuro tvi/abr/azn
00:00In questo numero di motori magazine, le Yamaha Tracer 7 e 7 GT, protagoniste del Tracer Day 2025.
00:21Renault, a Monaco debutta la sesta generazione di Clio. Software e hardware intelligenti, Bosch plasma la mobilità del futuro.
00:35Yamaha torna a riaccendere la passione delle due ruote con il Tracer Day 2025, l'appuntamento dedicato agli amanti del turismo sportivo che rappresenta l'occasione per provare le sport tourer della casa di Yuata.
00:47La data da segnare in calendario è sabato 13 settembre, quando nelle concessionarie ufficiali Yamaha prenderà vita una giornata speciale in cui sarà possibile scoprire e provare le nuove Tracer 7 e Tracer 7 GT, dotate di tecnologie avanzate, comfort di livello superiore e un design ancora più distintivo.
01:07Una delle novità è l'adozione dell'acceleratore elettronico Y-CCT in abbinamento allo Yamaha Ride Control, che consentono di selezionare tre modalità di guida, Sport, Street e Custom, per adattare potenza e controllo a ogni situazione.
01:23La terza modalità, configurabile anche tramite smartphone e l'app MyRide, permette di impostare le caratteristiche di erogazione e intervento dei sistemi elettronici secondo le proprie preferenze.
01:36Il telaio in acciaio ad alta resistenza, il nuovo forcellone più lungo, le nuove ruote forgiate, la forcella a steli rovesciati, il serbatoio da 18 litri e il nuovo telaietto posteriore, che offre maggiore spazio al passeggero, assicurano comfort, guidabilità, stabilità e un'elevata autonomia.
01:56La versione GT aggiunge ulteriori elementi premium, come il parabrezza regolabile, le manopole riscaldate e una sella pilota e passeggero più ampia, pensata per garantire comfort anche nei viaggi più lunghi, oltre alle borse rigide di serie e al cavalletto centrale.
02:13Il motore bicilindrico CP2 da 690 cm³ Euro 5 Plus offre una coppia fluida e un comportamento equilibrato in ogni condizione di guida.
02:23La frizione anti-saltellamento contribuisce a rendere la moto più sicura e facile da gestire, facilitando le decelerazioni e i cambi di marcia.
02:33Le linee compatte e dinamiche si combinano con la nuova carrozzeria, progettata per proteggere dal vento e rendere i movimenti in sella più dinamici.
02:42I fari full LED garantiscono visibilità ottimale, mentre le luci di posizione a effetto di luce dinamico valorizzano lo stile distintivo della Tracer.
02:52Il display TFT da 5 pollici mostra informazioni in modo chiaro e consente di gestire la connettività con smartphone e la navigazione Garmin di serie gratuita,
03:03mentre funzioni come l'emergency stop signal e le frecce con spegnimento automatico contribuiscono a migliorare la sicurezza durante la guida.
03:12Renault ha svelato in anteprima mondiale a Monaco di Baviera la sesta generazione della Clio, il suo modello più iconico e venduto degli ultimi anni.
03:28La nuova Clio si presenta ancora una volta come vettura rivoluzionaria all'insegna del design accattivante, della tecnologia e della sostenibilità,
03:38destinata a diventare la portavoce della nuova identità Renault nei prossimi anni.
03:43Una City Car che può contare su una motorizzazione E-Tech Full Hybrid a 160 CV e nuovi propulsori benzina o GPL a partire da 115 CV per migliorare prestazione ed efficienza.
03:55Nell'abitacolo il salto della qualità risulta evidente con una particolare attenzione al design, alla scelta dei materiali riciclati,
04:03alla presenza del doppio display, ai numerosi equipaggiamenti tecnologici e ai dispositivi di assistenza alla guida, 29 ADAS di ultima generazione.
04:13La sesta generazione colpisce anche per il design più esplosivo e dinamico rispetto ai modelli precedenti,
04:19grazie a un'anteriore con una griglia che crea un effetto enigmatico.
04:23Volumi scolpiti, una carrozzeria fluida e una gamma di colori accattivanti promettono di attrarre una clientela giovane alla moda e sportiva.
04:31La gamma è stata semplificata con tre livelli di allestimento ed equipaggiamenti completi fino all'ingresso di gamma, Evolution, Tecno ed Esprit Alpine.
04:44Nell'industria automotive, Bosch è da tempo anche sinonimo di software.
04:48L'esposizione internazionale dell'automobile 2025 di Monaco di Baviera è stata l'occasione per ribadirlo a tutto il settore, ma c'è di più.
04:56Bosch fornisce anche l'hardware perfettamente adattato alle potenzialità del software, tutto da un'unica fonte, un punto di forza distintivo che rende l'azienda unica a livello globale.
05:08Un esempio sono i sistemi ByWire per la frenata e la sterzata, considerati una tecnologia chiave per i veicoli definiti dal software e per la guida autonoma.
05:16In questi sistemi è il software a prendere il controllo e dunque non è più necessaria una connessione meccanica.
05:23Tutto ciò rappresenta un settore strategico per l'intero comparto della mobilità.
05:28Con le soluzioni Brake by Wire e Steer by Wire, l'azienda prevede di raggiungere un fatturato superiore a 7 miliardi di euro entro il 2032.
05:37Nel contesto della mobilità guidata dal software, il settore mobility di Bosch continua a evolversi.
05:43Si passa da hardware con software integrato, a servizi, fino a soluzioni software completamente indipendenti che i produttori e i partner possono integrare nei propri ecosistemi.
05:54Il software Bosch è già ampiamente utilizzato con oltre due dozzine di produttori in Europa, Cina e Giappone che lo hanno già adottato.
06:01Nei prossimi tre anni Bosch investirà una somma di euro a nove cifre nel Vehicle Motion Management, ampliando il proprio portafoglio modulare di software e funzioni in tutti i settori della mobilità.
06:14Il Vehicle Motion Management di Bosch funziona ancora meglio in combinazione con le soluzioni Brake by Wire,
06:19poiché il software può controllare autonomamente gli attuatori di frenata e sterzata indipendentemente dalle azioni del guidatore, garantendo maggiori sicurezza e comfort e una dinamica del veicolo più efficiente.
06:32Anche la famiglia di prodotti ADAS di Bosch è guidata dal software.
06:36Per i sistemi intelligenti di assistenza alla guida, i costruttori di veicoli possono scegliere tra tre varianti preconfigurate, pronte per essere implementate rapidamente e adattate in modo specifico al brand.
06:48Anche in questo caso, hardware e software possono essere integrati oppure acquistati separatamente, in base alle esigenze del cliente.
06:57Entrambe le opzioni beneficiano di un approccio olistico.
07:00Grazie alla profonda conoscenza dell'interazione tra hardware e software, Bosch è in grado di offrire soluzioni ottimizzate su misura, perfettamente integrabili negli ambienti esistenti.
Commenta prima di tutti