Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Milano, 12 set. (askanews) - La segretaria del PD Elly Schlein rivendica la linea politica di ricerca dell'unità che ha portato a trovare un candidato progressista in sette regioni in vista delle amministrative, "non succedeva da vent'anni" dice alla Festa dell'Unità a Milano a margine dell'incontro con l'ex premier neozelandese Jacinda Ardern e la deputata olandese Kati Piri. "Guardi" aggiunge mostrando un braccialetto ai cronisti "questo me l'hanno regalato i giovani democratici, c'è scritto 'testardamente unitari', è la linea che porto avanti da quando sono segretaria perché ce lo chiede la nostra gente che vuole un'alternativa a queste destre. Si vedono i risultati, penso alle regioni e alle città dove abbiamo già vinto con tutte le forze alternative alle destre. Con queste premesse abbiamo trovato candidature forti e credibili e programmi condivisi perché non ci uniamo sul potere come fanno a destra ma sulle cose da fare insieme. In Veneto la destra aspetta di decidere il candidato a seconda di come vanno le Marche, noi l'abbiamo fatto scegliere ai veneti".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ragazzi abbiamo appena chiuso sette regioni, coalizione progressista che si presenta insieme, non succedeva da vent'anni in tutte e sette le regioni, passa la volta ragazzi.
00:10Noi siamo impegnati in tutta Italia, in tutte le regioni al voto e lo saremo in tutti i comuni al voto per costruire l'alternativa alle destre e per governare, continuare a governare dove governiamo già e per vincere dove invece governano loro.
00:22Guardi questo me l'hanno regalato i giovani democratici, c'è scritto testardamente unitario, è una linea che porto avanti da quando sono segretaria non perché ce lo chiede il medico ma perché ce lo chiede la nostra gente che vuole un'alternativa a queste destre che con le loro scelte di taglia alla sanità pubblica, di taglia alla scuola pubblica e di blocco del salario minimo stanno facendo male al nostro paese.
00:42Quindi noi continueremo su questa linea e si vedono già dei importanti risultati, penso alle regioni dove abbiamo già vinto con tutte le forze alternative alle destre, l'Emilia Romagna, l'Umbria, recentemente anche importanti città come Genova, Sisi e Ravenna e con queste premesse abbiamo costruito l'alleanza attorno alle candidature più forti e credibili e attorno a programmi condivisi perché noi non ci uniamo per il potere come fanno a destra dove infatti stanno ancora litigando sul potere perché ancora non hanno i candidati.
01:11Noi ci uniamo sulle cose da fare insieme, quindi a volte ci vuole un po' più di tempo, in questo caso invece abbiamo finito molto prima di loro, siamo in campo in tutte e sette le regioni e invece la destra aspetta di decidere il candidato Veneto a seconda di come vanno le marche.
01:24Noi il candidato del Veneto l'abbiamo fatto scegliere ai Veneti, dal basso della discussione tra le forze politiche civiche e i Veneti non meritano di vedersi calata dai leader chiusi in una stanza a Roma la scelta per il futuro candidato presidente.
01:36Però segretaria su Milano, azione facendo forse anche un gioco di posizionamento, questo potrebbe essere un problema per il centrosinistrato che azione al momento sostiene il sindaco Sala.
01:46In questo momento noi siamo impegnati dappertutto nella nostra linea che non mette veti, che cerca di costruire l'unità sulle questioni che vogliamo portare avanti.
01:55Tanto lavoro è stato già fatto in questa città, tanto poi andrà proseguito, ma il PD di Milano naturalmente ha già cominciato a dare contributi su come vogliamo andare avanti insieme, confermando il nostro sostegno all'amministrazione milanese naturalmente.
02:09Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato