Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 2 settimane fa
Elezioni parlamentari in Norvegia: la tassa sulla ricchezza in primo piano

Lunedì i norvegesi si sono recati alle urne per rinnovare il parlamento. In cima ai temi più determinanti per il voto c'è la questione della tassa sulla ricchezza. Sono previste settimane di negoziati tra le coalizioni dopo l'annuncio dei risultati ufficiali di martedì

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/09/08/elezioni-parlamentari-in-norvegia-la-tassa-sulla-ricchezza-in-primo-piano

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00I norvegesi si sono recati alle urne lunedì in un'elezione parlamentare in cui la questione centrale è il futuro di una tassa sul patrimonio introdotta più di 130 anni fa.
00:13Si prevede un risultato ravvicinato tra il blocco di centrosinistra guidato dal partito laburista, attualmente al governo e i conservatori.
00:20I laburisti vogliono mantenere l'imposta sul patrimonio, che applica un prelievo dell'1,1% su beni e azioni di valore superiore a 1,76 milioni di corone.
00:32Secondo i laburisti, la sua abolizione costerebbe 34 miliardi di corone all'anno al paese.
00:40Tra i partiti a destra, invece, i conservatori vogliono ridurre la tassa, mentre il Partito del Progresso, che chiede meno tasse e più controlli sull'immigrazione, vuole eliminarla.
00:48È probabile che il Partito del Progresso ottenga risultati migliori rispetto ai conservatori.
00:55I risultati ufficiali dovrebbero essere annunciati martedì e probabilmente saranno seguiti da settimane di negoziati per costruire una coalizione e concordare le posizioni di governo prima del giuramento ufficiale.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato