Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 15 ore fa
Le notizie del giorno | 06 settembre 2025 - Serale

Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo del 06 settembre 2025. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/09/06/le-notizie-del-giorno-06-settembre-2025-serale

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Centinaia di persone, stilisti, politici e VIP sono accorse alla Camera Ardente nel Teatro Armani a Milano per l'ultimo saluto allo stilista italiano Giorgio Armani, morto giovedì a 91 anni.
00:16La Camera Ardente resterà aperta anche domenica, mentre lunedì è in programma un funerale privato, come richiesto dallo stesso Armani.
00:23Io penso che la maggiore eredità che però abbia lasciato, al di là dei segni tangibili, al di là di quello che vediamo, è questo credo assoluto nel lavoro come strumento di realizzazione professionale e personale.
00:43Nella Camera Ardente, accompagnato da Candele e la musica di Ludovico Einaudi, è stato proiettato un ultimo messaggio di Armani, in cui scrive che spera di lasciare un segno di autentica cura per le persone.
00:56La polizia portoghese ha confermato venerdì che 11 delle 16 persone morte mercoledì nel deragliamento della funicolare a Lisbona erano di nazionalità straniera.
01:10Tra le vittime figurano tre cittadini britannici, due canadesi, due sulcoreani, uno statunitense, uno svizzero e un ucraino.
01:17Altre 21 persone sono rimaste ferite.
01:19Sono in corso diverse indagini sulle cause dell'incidente che il primo ministro portoghese ha definito una grande tragedia.
01:27Giovedì è stata indetta una giornata di lutto nazionale.
01:31Un rapporto tecnico preliminare è atteso per venerdì.
01:35L'azienda di trasporti che gestisce i tram e gli autobus della città ha dichiarato che l'ultima ispezione giornaliera sulla storica funicolare era stata effettuata solo nove ore prima del deragliamento.
01:49Angela Reiner si è dimessa dalla carica di vicepremier britannica e di segretaria per l'edilizia abitativa dopo una controversia sul mancato pagamento di imposte su un appartamento al mare di sua proprietà.
02:00Reiner ha affermato di assumersi la piena responsabilità per non aver chiesto ulteriore consulenza fiscale dopo che è stato rivelato che aveva pagato meno del dovuto l'imposta di registro sul suo appartamento da 800.000 sterline nell'East Sussex.
02:13I think the accusations were that I'd set up a trust or I'd flipped it to try and avoid paying it but actually the complex area of the trust which the advice that I relied upon didn't pick that up.
02:28the leading tax council who has subsequently looked at it has gone into that and has said that actually because of that it did remain my sole property and the trust wasn't set up as accusations have been made for me to try and flip or dodge tax or anything of that nature.
02:48mesi prima di acquistare l'appartamento aveva trasferito la sua quota della casa di Ashton in un trust separato.
02:56Reiner, che era anche vice leader del partito laborista del primo ministro Keir Starmer, era considerata da molti una delle donne più potenti del Regno Unito.
03:07Come vedono i cittadini europei il futuro allargamento dell'UE?
03:10Più della metà degli intervistati in tutta l'UE è favorevole a un ulteriore allargamento del blocco, con quasi uno su dieci che si dichiara fortemente favorevole.
03:24Svezia, Danimarca e Lituania sono tra gli stati membri con i tassi di sostegno più elevati.
03:29Il sostegno è particolarmente elevato anche tra i giovani, poiché circa due terzi degli intervistati di età compresa tra i 15 e i 39 anni ritengono che i potenziali candidati dovrebbero aderire all'UE, una volta soddisfatti i criteri necessari.
03:44La maggioranza ritiene inoltre che il proprio paese trarrebbe vantaggio dal futuro allargamento.
03:48Tra i vantaggi più riconosciuti figurano una maggiore influenza dell'UE nel mondo, un mercato più ampio per le imprese dell'UE, maggiori opportunità di lavoro e una maggiore solidarietà tra i paesi.
04:00Allo stesso tempo, gli intervistati hanno espresso preoccupazioni riguardo al potenziale futuro allargamento dell'UE.
04:06La preoccupazione maggiore è rappresentata dall'immigrazione incontrollata, seguita dalla corruzione e dalla criminalità e dai costi finanziari per i contribuenti europei.
04:18Poco più della metà degli intervistati in tutta l'UE ha espresso il proprio sostegno all'adesione dell'Ucraina all'Unione.
04:24La Turchia non è invece stata selezionata come paese candidato all'adesione da nessuno Stato membro,
04:29con meno di due quinti degli intervistati che ne sostengono l'adesione all'UE qualora i criteri fossero soddisfatti.

Consigliato