L'attesa è stata piuttosto lunga, ma alla fine sono cominciati i lavori per la trasformazione di villa Quasimodo, a due passi dalla stazione, in una piazza. Era diventata un'area con poca attrattività e ora la Messina Servizi con 800.000 euro le ridarà una nuova vita. Ci vorranno al massimo dieci mesi di lavori e la piazza sarà assolutamente diversa da tutte le altre.
00:00Gli attesi lavori a Villetta Quasimodo sono finalmente partiti, tutta l'area è stata cinta da queste griglie che trasformano di fatto tutto lo spazio in un'area di cantieri.
00:14In questo momento si stanno smontando i giochi che erano ormai in disuso da diversi anni e tutta l'area dedicata ai più piccoli sarà traslata nella parte più a monte della villa dove in una seconda fase nascerà un'area che sarà destinata alla Messina Social City, un po' come lo spazio esisto che già c'è a Villa Dante.
00:37Da lunedì si entra nel vivo con i lavori e verrà demolita tutta la recinzione, tutta questa parte in calcestruzzo che è stata realizzata nel corso degli anni e che naturalmente anche essa lascia un po' il tempo che trova e dà i segni della sua età.
00:55Non era più assolutamente una villa in grado di ospitare i messinesi, non piaceva più a nessuno, sarà trasformata in una piazza.
01:03Quindi un luogo aperto, è un luogo che restituiremo alla cittadinanza, un luogo sicuramente che sarà molto più sicuro e che naturalmente servirà anche per aggregare non solo le famiglie ma sarà anche un punto di aggregazione sociale per tutta la cittadinanza.
01:23Abbiamo immaginato proprio per anche il punto strategico in cui si trova quest'area di utilizzare degli arredi che stanno proprio di aggregazione sociale, quindi degli arredi che saranno circolari, particolari
01:38e che saranno un punto di aggregazione non soltanto per la cittadinanza ma immaginiamo anche per tutti coloro che magari transiteranno da quest'area perché magari attenderanno di partire con la stazione qui vicina.
01:54300 giorni confermato, pensa di strappare una riapertura prima del prossimo giugno?
02:00Noi contiamo naturalmente di restituire la piazza entro la primavera.
Commenta prima di tutti