Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
Nessun disturbo del Gps: la Bulgaria smentisce interferenze russe sul volo di Ursula von der Leyen

Le autorità bulgare negano che l’aereo di Ursula von der Leyen abbia subito disturbi Gps da parte della Russia. Nessuna indagine sarà aperta: solo piccoli problemi tecnici segnalati dal pilota

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/09/04/nessun-disturbo-del-gps-la-bulgaria-smentisce-interferenze-russe-sul-volo-di-ursula-von-de

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La Bulgaria fa marcia indietro e smentisce le accuse a Mosca per il disturbo del segnale GPS dell'aereo della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.
00:11La stessa Commissione ha riportato le parole delle autorità bulgare e ha parlato dell'incidente come una palese interferenza da parte della Russia.
00:20Il primo ministro bulgaro, Rosen Zeljaskov, ha dichiarato giovedì al Parlamento che l'aereo di von der Leyen non ha subito interferenze prolungate o disturbi.
00:28Ha osservato che sebbene non sia stata rilevata alcuna interferenza dagli strumenti a terra, i dispositivi di bordo avrebbero comunque potuto avere problemi.
00:38L'aereo di von der Leyen, secondo i dati di tracciamento, sembra aver girato in tondo per nove minuti prima di atterrare all'aeroporto di Plovdiv.
00:47Alcuni analisti ritengono che il segnale GPS dell'aereo possa essere stato vittima di spoofing,
00:52una pratica altamente sofisticata, accessibile quasi esclusivamente ad attori statali e non rilevabile con strumenti convenzionali.
01:00Un ingegnere delle telecomunicazioni ha dichiarato a Euronews che un aereo con un buon segnale che gira in tondo è solitamente un indicatore di spoofing.
01:09Altri analisti ritengono invece che il GPS dell'aereo potrebbe semplicemente aver avuto un malfunzionamento.
01:15Zelyetskov ha ordinato l'autorità di svolgere ulteriori indagini sulla questione.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato