00:00Pongo adesso in votazione nominale con sistema elettronico le proposte della Commissione per il conferimento dell'ufficio direttivo apicale giudicante di legittimità di primo Presidente della Corte di Cassazione, proposta A in favore del dottor Pasquale Dascola, proposta B in favore del dottor Stefano Mogini.
00:23Chi intende votare la proposta A in favore del dottor Pasquale Dascola, utilizzi il tasto verde. Chi intende votare la proposta B in favore del dottor Stefano Mogini, utilizzi il tasto rosso. Chi intende astenersi, utilizzi il tasto bianco.
00:40Dichiaro come di consueto non partecipo alla votazione. Ho detto di consueto e non di norma, perché in oltre dieci anni soltanto una volta ho partecipato per la designazione della Presidente Cassano, quando è stata nominata da questo Consiglio.
00:58Dichiaro aperta la votazione.
01:10La proposta A in favore del dottor Pasquale Dascola ha riportato 14 voti. Proposta B in favore del dottor Stefano Mogini ha riportato 13 voti.
01:28Astenuti 5.
01:31E' nominato primo Presidente della Corte di Cassazione il dottor Pasquale Dascola, magistrato di settima votazione professione e professionalità, attualmente Presidente, aggiunto, della Corte di Cassazione.
01:43Rinnovo un saluto particolarmente cordiale a tutti i presenti, al Vice Presidente, alla Prima Presidente, al Progettore Generale, a tutti i consiglieri, rinnovando anche gli auguri per il suo mandato al nuovo componente di questo Consiglio.
02:11Nel concludere questa seduta, desido rivolgere le mie congratulazioni al dottor Dascola, con gli auguri per il compito che gli è stato affidato di presiedere la Corte di Cassazione.
02:26Al tempo stesso formulo un apprezzamento per il dottor Mogini, magistrato di elevato e indiscusso valore.
02:33Il sapere giuridico del dottor Dascola e la sua lunga esperienza gli consentiranno di guidare con efficacia la Corte, proseguendo anche nell'attività di rinnovata efficienza avviata durante il mandato della Presidente Cassano.
Commenta prima di tutti