00:00Buon pomeriggio, un benvenuto a tutti ad un readout molto atteso, una conferenza stampa molto attesa.
00:13Abbiamo il piacere di avere con noi l'H Vice Presidente Callas e il Commissario Siercevic e cominciamo con il readout del Collegio.
00:24Grazie, chiedo scusa per l'attesa, c'è stata una lunga discussione oggi, comunque prima di aggiornare sull'incontro del Collegio volevo brevemente parlare del lavoro che facciamo sull'Ucraina, poi c'è anche il Collegio Sicurezza che ne parla, c'è l'incontro dei Ministri della Difesa, della coalizione e dei volenterosi oggi a discutere online del supporto all'Ucraina.
00:53E' chiaro che la Russia non ha alcun desiderio di porre fine al conflitto, abbiamo visto di nuovo la scorsa notte attacchi all'Ucraina e quindi dobbiamo affrontare le conseguenze di ciò.
01:05Per l'Europa ciò può voler dire solo una cosa, più sostegno militare, diplomatico, politico a favore dell'Ucraina.
01:12E per un momento della verità un'Ucraina forte militarmente è la migliore garanzia per noi ed è per questo che li sosteniamo anche con la formazione, con il finanziamento e con le attrezzature.
01:28I leader occidentali si incontrano nella diplomazia e un'alleanza autocratica cerca una carreggiata rapida verso un nuovo ordine mondiale.
01:39Il Presidente Xi ha unito intorno a sé i Presidenti di Russia, Iran, Corea del Nord e Pechino.
01:48E' una sfida diretta al sistema internazionale basato sulle regole.
01:54E non è una cosa solo simbolica, la guerra russa in Ucraina viene sostenuta dal sostegno cinese.
02:02Sono queste le realtà che l'Europa deve affrontare.
Commenta prima di tutti