Da oggi le prime ore di lezione del nuovo anno scolastico in alcuni istituti del territorio messinese. Sono 74mila gli studenti iscritti dall'infanzia alle scuole superiori. Oggi il saluto a loro e a tutto il personale del dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Leon Zingales
00:00E' il momento della prima campanella. Che anno scolastico sarà per gli oltre 74.000 studenti della nostra provincia?
00:11Io auspico che sia un anno molto proficuo. Infatti voglio augurare agli alunni e alle alunne un anno che sia un anno sereno, pieno di gioia, di passione, di valorizzazione dei propri talenti.
00:26Auguro ai docenti di essere guide autentiche e di comprendere come il proprio lavoro non sia un lavoro ma una vera e propria missione.
00:39Auguro ai dirigenti scolastici di essere guide sagge e lungimiranti e al personale tutto un anno di serenità , un anno di impegno dove il sacrificio possa essere unito con la passione.
00:54Inizia un anno nel quale i ragazzi troveranno tutti i loro insegnanti già al loro posto?
01:01Sì, abbiamo lavorato molto bene sia il personale ATA nelle singole istituzioni scolastiche ma anche il personale, i funzionari, gli assistenti dell'ufficio del proprietorato.
01:13Abbiamo già proceduto al bollettino 0 e al bollettino 1, nominato ben 1800 supplenti che già dal 1 settembre hanno preso servizio nelle istituzioni scolastiche.
01:28Abbiamo processato oltre 2500 domande relativamente alle assegnazioni provvisorie e alle utilizzazioni.
01:36Un anno pieno di impegni dove si è lavorato nel mese di agosto in maniera incessante.
01:43Ma questo lavoro è stato proprio svolto per fare in modo che gli alunni finalmente potessero avere sin dal primo giorno l'insegnante in classe.
Commenta prima di tutti