Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
Trascrizione
00:00Privi di meraviglia si resta sordio al sublime. Il sindaco di Sassini Enrico Cangini ha scelto le parole del rabbino e filosofo polacco Abraham Joshua Eschel per accogliere Costantino Dorazio, il direttore ad interim dei musei nazionali di Bologna e della direzione regionale dell'Emilia Romagna e tutti coloro che hanno fatto visita al suo territorio per ammirare in anteprima uno spicchio del nuovo museo archeologico.
00:19L'unica sala che in questo momento è pronta è la sala dedicata al Dufus che è questa qui accanto dove tra poco vi faremo entrare ed è però un biglietto da vista importantissimo.
00:34L'intero progetto di restyling dovrebbe essere ultimato entro febbraio del 2026 per un costo di 1.250.000 euro quasi interamente a carico del ministero.
00:43Allora, il monseo Dufus sfiora il 15 metri di altezza, il suffitto è a 15 metri, è stato tutto qui ricostruito, tutto a fine degli anni 80.
00:53Da questa sera si può vedere perfettamente dall'esterno grazie a nuova illuminazione ma anche dall'interno ci hanno molti più dettagli.
01:02Il premier è proprio fuori la città dove si è conservato nella sua altezza grazie a un'alluvione avvenuta 1700 anni fa che lo ricoprì completamente per quanti stessi ci è stato riscrivito quasi nella sua interezza.
01:19Allora, dall'altra parte, alle vostre spalle, vi è l'altro reperto iconico del museo, il mosaico di Dioniso.
01:28È chiamato così perché allo centro vi è il pio Dioniso, il pio Dio del vino e del teatro, per questo molto legato a Sarsina e per questo posto al centro di quello che era il pavimento di un pittinio, quindi una sala per i banchetti.
Commenti

Consigliato