00:00Poi abbiamo, credo, me ne darai atto, con una programmazione su due trienni che mai nella storia repubblicana era stata adottata.
00:09Questo è un governo che ha programmato su due trienni l'ingresso di 927 mila nuovi ingressi di immigrati per inserirli nel mercato di lavoro,
00:22secondo quello che era anche l'incrocio tra la domanda e l'offerta, quindi la domanda di posti di lavoro che ci veniva dal sistema economico.
00:28Potrei citare altre esperienze che sono in qualche modo esemplificative di una visione positiva dei temi dell'integrazione.
00:35Pochi dicono, il Presidente forse lo sa, che il Ministero dell'Interno ha tra i vari strumenti finanziari il Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione,
00:43che eroga su una programmazione su sette anni circa un miliardo di euro su progetti variamente declinati a beneficio degli enti territoriali sui territori per il sostegno alle politiche migratorie,
00:52di cui il 40%, quindi 400 milioni, sono destinati proprio a progetti destinati all'integrazione.
00:59Ma potrei continuare sui posti che noi abbiamo nei SAI, quindi tutti i progetti che anche in accordo diretto con alcuni enti territoriali facciamo.
01:07Abbiamo sottoscritto un accordo con l'UNHCR addirittura per fare sul modello di quello che avevamo fatto con comunità come quelle di Sant'Egidio,
01:17le chiese evangeliche sui corridoi umanitari, abbiamo fatto un protocollo che prevede la possibilità di incrementare e implementare i corridoi per motivi lavorativi da determinati paesi.
01:26Quindi questo lo dico per dire, non per appuntarmi la medaglietta sul petto, ma per dire che parlo da rappresentante di un governo che con i fatti ha dimostrato di avere il tema dell'integrazione in cima all'agenda della propria azione di governo su questo tema.
01:42Potrei continuare su altri esempi.
01:43Tuttavia però dico su questo, io credo che se noi agganciamo, meritorie tutte le iniziative e pratiche che avete adottato, ma se noi agganciamo il tema dell'integrazione solo ai temi del lavoro, il lavoro è importantissimo, ma non esaurisce secondo me il tema dell'integrazione,
02:00perché vorrebbe significare che noi abbiamo una visione esclusivamente economicistica di quello che è un fenomeno popolare, quello delle migrazioni,
02:06che ha sempre, come diceva il Presidente, caratterizzato le società che si modellavano in qualche modo, i flussi migratori.
02:15Quindi io sono d'accordo, immaginare di poter erigere dei muri è solamente illusorio, oltre che caratterizzato poi da valori o disvalori molari a seconda di come la si vede, ma è profondamente illusorio.
02:27L'umanità si è modellata sempre con i flussi migratori, con i movimenti delle persone, quindi erigere dei muri è praticamente inutile.
02:34Però questo non deve sonerare i governi a non tentare di governare questi processi epocali.
Commenta prima di tutti