Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Grande successo e grandi emozioni a Torre Faro per la processione di barche che ha chiuso i festeggiamenti in onore della Madonna della Lettera, patrona del piccolo borgo Marinaro. Il quadro della Madonna è arrivato dal mare seguito da un corteo di almeno cinquanta imbarcazioni.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Tieni lontano da queste barche ogni avversità e ogni tempesta. Preserva in columi passeggeri e marinai perché possano navigare felicemente e giungere al porto desiderato per la intercessione della beata e semprevergine Maria.
00:25Due suggestivi cortei di barche partiti dal pilone e da via Palazzo si sono uniti davanti alla chiesa di Torre Faro. A bordo il quadro della Madonna, centinaia di fedeli in preghiera per la Santa Patrona. Rinnovata anche quest'anno la manifestazione che realizza un connubio tra fede e marineria di Torre Faro. Di fatto include una tre giorni di festeggiamenti che hanno visto Torre Faro animarsi richiamando centinaia di fedeli dall'intera città.
00:48La lettera è l'identità di questo popolo farodo e soprattutto della comunità cristiana perché da sempre è stata considerata, invocata, amata come protettrice e quindi con tutto quello che il popolo cristiano proprio per manifestare l'amore a Maria poi pone in atto.
01:08La festa ad esempio è uno dei tanti segni di affetto e di amore a Maria che si esternano e che diventano un momento di condivisione di questa gioia del popolo farodo.
01:21A 69 anni mi sono trovato che per la prima volta ho portato questo quadro e sinceramente sono rimasto molto contento anche perché l'ho dedicato a mio figlio che è morto due mesi fa.
01:36Noi siamo gente dei mari, siamo pezzati.
01:38Vogliamo portare avanti e tenere vivo sempre quest'idea della marineria.
01:42Una luce, una luce di speranza che venisse portata da un'embarcazione, una luce bianca e potesse trasmettere le emozioni che effettivamente ognuno di noi ha dentro.
01:55È un momento religioso, è un momento di aggregazione, è un momento di unione, è un momento di giunzione fra la chiesa e il villaggio di pescatori di Torrefaro.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato