Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
Washington, 19 ago. (askanews) - Garanzie di sicurezza per l'Ucraina e un incontro ai vertici fra il presidente ucraino Zelensky e il russo Putin per arrivare ad un accordo di pace duraturo. Sono i due punti fondamentali dei colloqui a Washington fra i leader europei con Zelensky e Trump, un incontro decisivo, dopo il nulla di fatto in Alaska con Putin per provare a fermare una guerra che va avanti da 3 anni."A Washington una dimostrazione di vera unità tra Europa e Usa", secondo Zelensky, che si è detto pronto a incontrare il Capo di Stato russo."Siamo pronti a qualsiasi formato a livello di leadership - ha detto - perché solo a questo livello possiamo risolvere tutte queste questioni complesse e dolorose".Secondo il tedesco Merz il colloquio potrebbe avvenire entro due settimane in una località da definire, forse Ginevra.L'Ucraina chiede anche garanzie sul campo dove i bombardamenti non si fermano e si continua a morire, con Zelensky che ha chiesto agli alleati di formalizzare le garanzie per evitare attacchi entro 10 giorni.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Garanzia di sicurezza per l'Ucraina è un incontro ai vertici fra il presidente ucraino Zelensky e il russo Putin per arrivare ad un accordo di pace duraturo.
00:08Sono i due punti fondamentali dei colloqui a Washington fra i leader europei con Zelensky e Trump.
00:13Un incontro decisivo dopo il nulla di fatto in Alaska con Putin per provare a fermare una guerra che va avanti da tre anni.
00:19A Washington dimostrazione di vera unità tra Europa e Stati Uniti, secondo Zelensky che si è detto pronto a incontrare il capo di Stato russo.
00:25Siamo pronti a qualsiasi formato a livello di leadership, ha detto, perché solo a questo livello possiamo risolvere tutte queste questioni complesse e dolorose.
00:36Secondo il tedesco Merz, il colloquio potrebbe avvenire entro due settimane in una località da definire, forse Ginevra.
00:42L'Ucraina chiede anche garanzie sul campo dove i bombardamenti non si fermano e si continua a morire, con Zelensky che ha chiesto agli alleati di formalizzare le garanzie per evitare attacchi entro dieci giorni.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato