00:00Riparazione di biciclette, lezioni di italiano, momenti di socialità, il tutto per provare a tracciare insieme un presente diverso.
00:10Proseguono anche ad agosto le molte attività di Mano Libera, cooperativa di comunità, con sede in Via Milano numero 59 a Brescia, che offre servizi socioeducativi ed inclusione lavorativa.
00:20Una cooperativa di comunità è una cooperativa che lavora su un territorio specifico e lavora sulle relazioni che si possono costruire dentro questo territorio.
00:29Noi in particolare lavoriamo per costruire e offrire degli spazi di relazione tra le persone.
00:36Questi spazi di relazione si concretizzano in vari modi, può essere una relazione che nasce da una passione delle persone, quindi ci piace cucire, facciamo insieme dei vestiti,
00:46ci piace sistemare le biciclette, quindi ripariamo le biciclette.
00:50Mano Libera gestisce degli spazi di comunità, questi spazi sono la casa del quartiere, il porto delle culture, che è una biblioteca sociale,
00:58ciclopop, è una ciclofficina popolare, in circolo la biblioteca degli oggetti.
01:04Abbiamo poi un progetto che si chiama Brigata Giusta Tutto, con il quale offriamo servizi di manutenzione in abitazioni private.
01:11Gli spazi sono frequentati sia da italiani che da persone di origine straniera.
01:15Il desiderio di Mano Libera è la costruzione di contesti, in cui i diversi mondi si parlano.
01:21Prosegue anche il progetto chiamato Camper Randaggio.
01:23Gli operatori di Mano Libera, a bordo di un camper, si muovono ogni sera creando occasioni di condivisione.
01:29Con questo camper ripieno di giochi, scatola, giochi sportivi, ogni sera frequentiamo un parco diverso e offriamo questo tipo di attività.
Commenti