Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Trascrizione
00:00Un gruppo di Bresciani ha fatto un tuffo nel passato per le vie della città alla scoperta dell'antico ospedale di San Luca, fondato nel 1447 e situato all'interno dell'omonima crociera.
00:12Partiti dal Teatro Grande hanno svolto una camminata serale tra Corso Zanardelli, via Felice Cavallotti, via Moretto e via San Martino della Battaglia,
00:20alla scoperta di tutte quelle tracce del principale comparto ospedaliero bresciano, prima che nel 1951 venisse inaugurata l'attuale sede degli ospedali civili.
00:30Andremo alla scoperta delle tracce che sono rimaste di tutto il comparto ospedaliero che per 600 anni, a partire dalla metà del 400, ha interessato a quest'area.
00:43Per cui sbirceremo un po' all'interno delle pizzerie piuttosto che alzeremo gli occhi, quindi per vedere determinati stemmi o per vedere delle epigrafi che normalmente non capitano alla vista.
00:56È stata un'idea della mia nonna di accompagnarmi e di portarmi qui a vedere questa realtà di Brescia che spesso non si vede, non si percepisce al 100%
01:07ed è stata veramente una bella esperienza perché appunto si è scoperta tutte le varie chicche della nostra città.
01:13Conosco la storia di Brescia ma ogni volta scopro qualcosa di nuovo, quindi è bello partecipare a questi incontri proprio perché ci sono spesso i dettagli che ci sfuggono
01:23guardando la nostra città che è piena veramente di tante cose interessanti, storiche da conoscere.
01:30Ma la camminata serale, che ha riscosso successo tra i partecipanti, non è l'unica proposta da guida artistica.
01:35Sono in programma infatti altre due camminate, il 17 e il 20 agosto, alla scoperta delle bellezze e della storia di Brescia.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato