00:00Musica
00:30Puntata interessantissima, benvenuti a Mare Dentro Tg, ci trasferiamo a Salina, è come non parlare del Mare Festival organizzato da Massimiano Cavaleri dedicato al capolavoro di Troisi, il Postino.
00:50Pensate, avremo un sacco di ospiti, registi, attori che ci parleranno del loro legame con il mare, ma prima di tutto io do la linea al nostro Domenico Maiolino perché pensate abbiamo intervistato, ma lui ci spiegherà anche qualcosa sulle isole, un apneista molto molto importante.
01:11Un bel respiro, capovolta e andiamo giù verso il mare, verso un'immersione diversa, stavolta non un'immersione con le bombole ma un'immersione in apnea che ci permetterà di stare sott'acqua qualche minuto, ma questo minuto diventa un'eternità.
01:33Quindi un modo diverso di andare in acqua, un modo diverso di conoscere noi stessi e soprattutto un modo diverso di approcciarci con quelle che sono le profondità marine.
01:46Oggi con Emilio Luca Sheriff, un bravissimo apneista egiziano che ha superato la sua malattia grazie al mare.
01:53Il mare, il mare meraviglioso che per te è fonte di vita e fonte di rinascita.
01:58Abbiamo realizzato questo cortometraggio che è un cortometraggio prettamente subacqueo, parla dell'apnea e di quanto sia una disciplina più che uno sport estremo che aiuta a guardarsi dentro e a recuperare delle energie che pensiamo di non avere più per affrontare poi i momenti difficili della vita.
02:21E il mare ti ha fatto affrontare problemi serissimi che tu hai avuto?
02:25Sì, io ho avuto dieci anni fa e mi hanno diagnosticato una malattia autoimmune cronica che mi ha portato fuori dal mare e tramite meditazione e psicoterapia sono ritornato in mare grazie all'apnea e in questo documentario c'è un viaggio molto onirico.
02:45Raccontaci dove lo hai realizzato, come lo hai realizzato e cosa ti ha detto questo mare?
02:49Il documentario è stato girato nello stretto di Aqaba in Giordania, nel museo subacqueo militare, ci sono tanti relitti e poi in Egitto ai confini con il Sudan, non posso rivelare troppo le zone perché abbiamo deciso di salvaguardarle e in Italia e in Piemonte il paese di mio papà.
03:11Ce lo dici che cosa rappresenta il mare? Ce lo definisci il mare per un apneista così bravo come te?
03:17Ma in effetti il film è nato da un'idea, io ho deciso di andare in un posto dove si fermasse il tempo e ho trovato questo posto incredibile in Giordania dove il mare è come se avesse messo a tacere una guerra, ci sono questo posto pazzesco sott'acqua e il mare è come una divinità che riesce a fare quello che gli uomini non fanno qua tutti i giorni.
03:45Si può vivere senza il mare? Qualcuno diceva non capisco come si riesca a vivere senza il mare, non capisco come faccia la gente che vive in città e che non si affacciano sul mare.
03:56Ma il mare cura tutto, i grandi poeti, i grandi scrittori non hanno mai dimenticato il mare.
04:15Non solo Mare Festival Emilio, qui alle Oli abbiamo un vero e proprio festival di biodiversità, delle isole vulcaniche circondate da un mare estremamente ricco.
04:39Abbiamo pareti colorate con gorgogne, spugne, possiamo trovare praderie vaste di Posidonia che nascondono e proteggono tantissime avannotti e tantissimi giovanili di pesci.
04:52Possiamo incontrare durante le nostre immersioni barracuda, ricciole, tonni e perché no con un pizzico di fortuna anche qualche cetaceo, un delfino o perché no un capodoglio.
05:09Salina è trasformata in una piccola capitale della cultura.
05:39Valorizziamo le eccellenze enogastronomiche oliane, parliamo di trasporti, di salute, di cinema che può aiutare la salute.
05:47Un programma che davvero manda dei messaggi importanti, tratta dei temi importanti.
05:51Questo è uno spazio anche alla riserva naturale bellissima che Salina vanta rispetto alle altre isole.
05:56Quindi un modo per valorizzare il territorio e per trascorrere Salina e farla conoscere a tanti artisti che corrono a una comune su piede qui.
06:02Senta noi, lei lo conosce sicuramente, realizziamo un programma che ha a che fare con il mare che lei tanto ama, chiamava tanto Massimo Troisi, il postino, il mare è un tema dominante.
06:16Che cos'è il mare per questo festival e per Massimiano Cavaleri?
06:20Il mare è tutto, noi ce l'abbiamo nel nostro nome, Mare Festival Premio Troisi.
06:25È un festival che si svolge a contatto col mare, respirando il mare, dove il mare è presente, vorrei dire, in quasi tutte le proiezioni, in quasi tutti i contenuti.
06:34Il mare è tutto, il mare è quello che ci dà la forza, ci dà la vita, ci dà la bellezza di questi paesaggi, di questi scenari.
06:42Senza il mare non sarebbe esistito il postino, non sarebbe esistite tantissime cose che noi godiamo e sulle quali noi riflettiamo ogni anno.
06:49Quest'anno in particolare abbiamo una proiezione che parla di attività subacquea e di apnea e grazie a questa apnea attività subacquea addirittura il protagonista di questa storia biografica ha sconfitto una malattia gravissima e cronica.
07:01Cose quasi impensabili che la magia del cinema profeticamente possono raccontare.
07:06Allora l'espressione siamo a mare in realtà potrebbe anche voler dire il contrario.
07:13Io sono sempre stato convinto che questa espressione in realtà vale il contrario, perché siamo a mare significa stare nel luogo più bello del mondo e io sono anche personalmente un grande viaggiatore.
07:23A mare Simu si dice.
07:24Sì, a mare Simu, ma sono un grande viaggiatore, sono stato anche in montagna, nei tetti del mondo, in Tibet, in Neval, in Bolivia, nei posti più alti, più lontani dal mare, ma il mare lo porto sempre dentro e alla fine prediligo i posti a contatto con l'acqua.
07:38Che cosa rappresenta il mare per lei?
07:40Qua siamo a Salina, ma nell'isola del postino il mare era il tema dominante di quel film.
07:46Beh, il mare è proprio tutto, nel senso che mia madre è napoletana, noi abbiamo passato tutte le vacanze a Ischia prima di scoprire Salina.
07:54Niente, il mare non se ne può fare a meno, cioè io e i miei figli sono tutti quanti marinai, praticamente pescano, il mare è casa, non so, è più casa di tutto il mare.
08:07Le isole hanno un valore aggiunto?
08:08Eh sì, infatti in tutti i romanzi miei c'è un'isola, c'è il senso dell'isolamento, di stare lontani e di tornare, perché l'isola e questo Salina ha di meraviglioso,
08:19è che quando si torna si trovano le stesse cose, cioè nel senso che sono state salvaguardate delle cose importanti, la natura, i posti, non è stato costruito,
08:29se si va nel sud della Francia, cosa che io per metà vivo in Francia, è stato costruito dappertutto, qui piano piano.
08:36Che cos'è per lei il mare? L'ha mai cantato?
08:40Il mare l'ho cantato assolutamente, ho scritto qualche anno fa una canzone che si intitola Oceano senza fine, il mare lo adoro, è un posto magico già solo a starci vicino,
08:51in più magari quando si viaggia in nave, in barca, oggi abbiamo preso l'aliscafo, è una magia incredibile, il mare a me ha sempre affascinato, entusiasmato,
09:00e viva il mare e questi posti incantevoli, anche questo porto è meraviglioso.
09:05Le isole, che cosa rappresentano? Le isole olio per esempio, sono isole sull'isola?
09:10Le isole sono diciamo un'esplosione della natura, è la natura viva che emerge dall'acqua e che io amo tantissimo,
09:18infatti mi capita spesso di venire qua anche in vacanza e ci verrò anche ad agosto.
09:23Mi accenna il suo singolo più famoso, così, a cappella?
09:28Una mia canzone che anni fa ha avuto molte conferme si intitola Non ti voglio fermare, è una canzone sul non possesso, sulla libertà di scelta e fa così
09:38Non ti voglio fermare, io ti lascerò andare, c'è sempre una partenza, stai con me o stai senza, perché credo che amare sia lasciar liberi di fare
09:54Mi sembrava un po' troisi quando cantava volare nel film Non ci resta che piangere
10:00Il mare mi dà la felicità, cioè io senza mare non potrei vivere, ma solo il suono del mare
10:07E poi, cioè io penso a quelli che amano la montagna, ma secondo te sono tristi, secondo me sì
10:13E delle isole, che mi dice?
10:15Le isole, è che arrivarci a volte è complicato, ma quando ci arrivi non te ne vai più
10:20Io so che lei ha una grande passione per il mare, che cosa rappresenta per lei il mare?
10:25Il mare è la voce del mio cuore
10:27Il mare è anche quello come il cielo, è la vita, insomma
10:34È la vita dove puoi cercare di ritrovare te stesso e i tuoi avi sempre da lì, dal cielo, dal sole e dal mare
10:50Un pensiero su Salina
10:52Ma un pensiero di Salina? Non sono mai venuto a Salina, è la prima volta e ho trovato una montagna
11:00È alta, altissima
11:02Quanti metri è Salina?
11:05Ora lo chiediamo al cameraman
11:06Dovrebbe essere circa, non è l'Everest, però insomma voglio dire è molto alta
11:13È stupenda, straordinaria, meravigliosa
11:19Belle le isole, bella Salina, belli gli attori che abbiamo intervistato
11:25Maledentro TG si conclude qui
11:26Alla prossima
11:27Alla prossima
11:41Alla prossima
Commenti