La settimana di Ferragosto nella morsa del caldo. Torna a farsi rovente l'estate per via del ritorno dell'anticiclone africano Caronte. In tutta Italia le temperature sono salite fino a toccare, solo a Roma, quota 40 gradi nelle ore più calde. Una settimana calda che sta facendo registrare medie climatiche ben oltre la media e sarà cosi' almeno fino a Ferragosto.
[idarticle id="2615281" title="Temperature record (anche) in Lapponia. E a casa di Babbo Natale le renne muoiono di caldo"]
Una fase meteo climatica anomala, come rimarcano le agenzie meteo, che deriva appunto da quello che in gergo meteorologico è chiamato 'cammello'. L'anticiclone africano, caratterizzato da masse d'aria che si muovono dalla Mauritania, dal Mali e dal sud del Sahara, stanno portando con sé ondate di calore ed afa. Per questo gli esperti invitano la cittadinanza di rimanere al coperto durante le ore più clade della giornata e di bere tanta acqua.
[idarticle id="2598220" title="Cambiamento climatico e caldo record: che cosa deve succedere ancora?"]
Le principali città italiane travolte da Caronte sono soprattutto quelle della pianura Padana e della Toscana. Temperature roventi si registrano a Firenze, Prato, Parma, Reggio Emilia e Mantova. Ma anche a Roma, l'anticiclone che porta il nome di colui che le conduceva attraverso i fiumi infernali le anime nell'aldilà, sta facendo registrare 40 gradi.
[idgallery id="2358631" title="Oasi WWF e Lipu, paradisi per animali e persone"] Al Bioparco di Roma ghiaccioli per gli animali Per questo motivo il Bioparco della Capitale ha previsto la distribuzione di ghiaccioli per tutti gli animali ospitati al suo interno. Foche, lontre, tigri di Sumatra, lemuri e tutte le altre specie avranno la possibilità di refrigerarsi grazie a degli speciali ghiaccioli a base di frutta, carne e pesce.
"Non e' il primo anno che si registrano queste temperature. Abbiamo visto che non ci sono problemi gravi o sofferenze con i nostri animali", tranquillizza il responsabile zoologico del Bioparco, Yitzhak Yadid. La maggioranza degli animali ospitati all'interno del bioparco di Roma, infatti, "riescono a sopportare il caldo meglio dell'uomo".
Nonostante tutto, pero', la struttura attraverso i suoi professionisti prevede quello che viene definito l'arricchimento ambientale che prevede la distribuzione di ghiaccioli con all'interno proprio frutta, carne o pesce. "Con questo - prosegue Yadid -, permettiamo loro di rinfrescarsi e di non soffrire il caldo. Ma non solo, attraverso di questo impegniamo gli animali e li facciamo lavorare per arrivare al cibo".
I professionisti del Bioparco, tra i quali veterinari e guardiani, sono poi impegnati quotidianamente, a seconda della specie animale, nei training. Un modo per insegnare agli animali il modo di comportarsi nel caso in cui questi devono essere sottoposti a cure mediche urgenti e no. "Il training consiste nel lavorare con l'animale con rinforzo positivo per arrivare ad una situazione dove sara' possibile toccare l'animale e monitorare la salute", spiega il responsabile zoologico del Bioparco.
Un lavoro necessario che vede impegnati i guardiani assieme ad un veterinario che "deve essere presente per far abituare l'animale così da poter intervenire quando c'e' necessità". Un lavoro necessario ed utile per la salvaguardia della salute degli ospiti del bioparco così da poter salvaguardare le specie e favorire anche l'accoppiamento.
Per la giornata di Ferragosto agli animali verrà anche distribuito il cocomero, frutto fresco ed estivo. Un momento che permetterà ai visitatori del parco di poter assistere alla distribuzione del frutto e vivere una nuova esperienza che li vedrà essere a pochi centimetri dagli animali come giraffe, zebre, leoni e molto altro.
00:28Non è il primo anno, anche l'anno scorso, l'anno prima avevamo queste temperature e abbiamo visto che non ci sono problemi gravi o sofferenze con i nostri animali.
00:40La maggior parte di loro riescono a sopportare questo caldo magari meglio di noi.
00:45Tramite l'arricchimento ambientale forniamo mezzi per loro di rinfrescare.
00:51Avete visto sicuramente il ghiacciolo nell'aria tigri e avete visto adesso il ghiacciolo con l'aria lemuricata e così via per varie specie di animali.
01:21Se parliamo di primati, normalmente mettiamo frutta, normalmente si prende un bicchiere, si mette frutta, si mette acqua, si mette nel freezer.
01:31La stessa cosa se si tratta delle foche, si prende un secchio, si mette ghiacci, si mette pesce e le tigre, avete visto, pezzettine di carne che si mette dentro un secchio, si mette nel freezer.
01:42Esattamente il punto è questo, passare tempo, lavorare per arrivare al cibo.
01:51Il training vuol dire che uno lavora con l'animale che fa e collabora dalla loro volontà con il rinforzo positivo
02:12ad arrivare da una situazione in cui si può toccare gli animali e si può monitorare la salute.
02:19In questo caso delle foche, dei mammiferi marini, gli animali vengono chiamati, escono fuori
02:24e il guardiano lo sta adrestando, abituando, per vedere la stazione, le occhi che sono senza problemi,
02:32aprono la bocca, controllano i denti e posizionando in modo che si può eventualmente fare una lastra o ecografia
02:39e anche pellevole sangue.
02:54Ovviamente, in certo punto, se la veterinaria deve intervenire e fare un pellevole sangue,
03:00gli animali devono essere abituati alla sua presenza, non solo alla presenza dei guardiani,
03:03perciò lei deve partecipare in alcune di queste sessioni, non tutti quanti, ma presente
03:09in modo che un domani c'è bisogno di fare un pellevole sangue, gli animali conoscano la veterinaria,
03:15lo sa chi è lei e non hanno nessuna paura e permettono a lei a fare questo pellevole.
03:21Questo training ogni quanto viene fatto?
03:26Noi stiamo facendo varie sessioni durante la giornata per mantenere, con alcuni animali
03:30si fa una volta al giorno, con i mammiferi marini come le focche e le otaria si fa sessioni
Commenta prima di tutti