00:00L'occupazione è sicuramente buona. Ad oggi posso affermare che stiamo raggiungendo gli stessi risultati dello scorso anno.
00:09Si respira ottimismo negli alberghi di città e provincia dove le prenotazioni per la settimana clou dell'estate, quella del ferragosto, sono in linea con i livelli già molto buoni dello scorso anno e anche le presenze degli stranieri si mantengono elevate.
00:21Il calo dei flussi dalla Germania, a cui assistiamo ormai da tempo infatti, è stato ampiamente compensato da turisti inglesi, francesi e dell'est Europa e stanno crescendo pure quelli provenienti da Stati Uniti e Medio Oriente.
00:33L'85% dei turisti sul lago di Garda e sul lago di Zeo sono stranieri.
00:38Una clientela che cerca servizi e standard di elevata qualità , che le strutture della nostra provincia sono in grado di offrire a prezzi mediamente più concorrenziali che altrove.
00:47Il turista adesso cerca la qualità , ma sa benissimo quanto vale questa qualità e tutto questo riusciamo a darlo sul nostro territorio.
00:56Abbiamo visto l'apertura di tanti alberghi, quattro stelle, chiamiamoli così, superior o comunque di qualità superiore, nuovi cinque stelle.
01:04Quindi questo è un territorio evocato alla qualità , qualità del soggiorno, qualità ristorativa, qualità ambientale.
01:11Quanto agli italiani, la minore propensione alla spesa ha accorciato i periodi di soggiorno in hotel, ma ha indotto molti turisti a prenotare camere anche nei mesi di settembre e ottobre,
01:21quando pure il clima può essere più gradevole, i servizi non sono da meno e di prezzi sicuramente più bassi.
01:27Magari un soggiorno medio più breve, però magari più vacanze durante l'anno.
01:30Il mese di settembre e di ottobre una volta era considerata una sorta di inizio di bassa stagione, adesso è una stagionalità pari alle altre.
01:38Ed è proprio questo ad infondere fiducia agli albergatori bresciani, se è vero infatti che è troppo presto per tracciare un bilancio dell'estate 2025,
01:46è altrettanto vero che fioccano prenotazioni last minute e se il meteo si mostrerà favorevole, le presenze potrebbero anche superare le aspettative.
Commenta prima di tutti