Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Dazi Usa: entrate in vigore le tariffe doganali per decine di Paesi al mondo volute da Trump

La mossa arriva dopo che Washington ha sospeso le "tariffe reciproche" per quasi quattro mesi per consentire ai Paesi di negoziare accordi commerciali con gli Stati Uniti

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/08/07/dazi-usa-entrate-in-vigore-le-tariffe-doganali-per-decine-di-paesi-al-mondo-volute-da-trum

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Gli Stati Uniti hanno ufficialmente iniziato ad applicare da giovedì nuove tariffe doganali sulle importazioni da decine di paesi.
00:07Succede quattro mesi dopo l'annuncio del presidente Donald Trump che aveva promesso di imporre dazi su larga scala al resto del mondo.
00:15Secondo la Casa Bianca, dalla mezzanotte di giovedì, le merci provenienti da oltre 60 paesi saranno soggette a tariffe pari o superiori al 10%.
00:25La maggior parte dei prodotti provenienti dall'Unione Europea, dal Giappone e dalla Corea del Sud saranno tassati al 15%,
00:32mentre quelli da Taiwan, Vietnam e Bangladesh subiranno un'imposta del 20%.
00:38Nel frattempo l'amministrazione Trump è alla ricerca di nuovi accordi commerciali
00:43e si aspetta che partner come l'UE, il Giappone e la Corea del Sud investano centinaia di miliardi di dollari negli Stati Uniti.
00:51L'obiettivo? Rimodellare l'intera architettura del commercio globale, che secondo Trump penalizza gli Stati Uniti da troppo tempo.
01:00Nonostante le critiche, il presidente resta convinto che queste nuove tariffe doganali porteranno finalmente chiarezza sul futuro della più grande economia del mondo.
01:09Alla fine di luglio, USA e Unione Europea hanno raggiunto un'intesa preliminare su dazi comuni del 15% per la maggior parte dei prodotti europei.
01:18Un accordo ancora in fase iniziale, i cui dettagli devono però essere ancora finalizzati.

Consigliato