Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa
Bussolengo, 6 ago. (askanews) - Si è spento a quasi 44 anni, il rinoceronte bianco Benno; era nato negli anni '80, in uno zoo del Tennessee e, prima di trascorrere gli ultimi 13 anni della sua vita al parco Natura Viva, sbarcò in Germania fra Halle e Lipsia, poi a Salisburgo. Solo nel 2012 trovò in Italia un luogo in cui vivere serenamente l'ultima parte della sua storia, conclusa da secondo rinoceronte più anziano d'Europa. Benno è morto di vecchiaia, accudito da tutto lo staff, e il suo scheletro raggiungerà presto il Museo di Scienze Naturali di Torino, spiega Camillo Sandri, direttore zoologico del Parco."Benno cambiò spesso casa poiché manifestava un comportamento aggressivo nei confronti delle femmine con cui viveva, con le quali avrebbe invece potuto accoppiarsi per preservare la propria specie. Non si sentiva a proprio agio in un contesto sociale e lo manifestava distruggendo ciò che trovava attorno a sé, sfregando il proprio corno più lungo contro qualsiasi grande oggetto del reparto. Tanto da arrivare ad accorciarlo fino a ridurlo a pochi centimetri. In soli 13 anni - prosegue Sandri - lo avevamo messo nelle condizioni di lasciarlo allungare di 37-38 centimetri. E, anche se un corno in una situazione di normalità può superare il metro e mezzo di lunghezza, noi abbiamo avuto la testimonianza che Benno avesse trovato il suo ambiente sereno per vivere".Nel frattempo il Parco sul lago di Garda si prepara ad accogliere due nuovi esemplari di rinoceronte bianco in un nuovo settore appositamente creato.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Si è spento a quasi 44 anni il rinoceronte bianco Benno. Era nato negli anni 80 in uno zoo del Tennessee e prima di trascorrere gli ultimi 13 anni della sua vita al Parco Natura Viva, sbarcò in Germania fra Halle e Lipsia, poi a Salisburgo.
00:14Solo nel 2012 trovò in Italia un luogo in cui vivere serenamente l'ultima parte della sua storia, conclusa dal secondo rinoceronte più anziano d'Europa.
00:23Benno è morto di vecchiaia, accudito da tutto lo staff. Il suo scheletro raggiungerà presto il Museo di Scienze Naturali di Torino, spiega Camillo Sandri, direttore zoologico del Parco.
00:34Il nostro rinoceronte bianco Benno dovrebbe aver effettuato proprio in questi giorni il suo ultimo viaggio la destinazione finale al Museo di Scienze Naturali di Torino, dove verrà preparato lo scheletro e verrà messo in mostra probabilmente già dai primi mesi del prossimo anno.
00:49Benno è stato definito rinoceronte viaggiatore in quanto è nato negli Stati Uniti quasi 44 anni fa e già all'età di pochi anni è stato trasferito, quindi ha fatto un volo oltre ceno arrivando appunto qui in Europa.
01:03In Europa ha cambiato poi una serie di altri parchi arrivando poi a Natura Viva di Bussolengo.
01:09Benno era un rinoceronte particolare, era molto possente, aveva una struttura mastodontica, pesava sicuramente più di 20 quintali, era più vicino probabilmente 25 e questa sua potenza la manifestava anche sotto forma di aggressività nei confronti di altri rinoceronti e soprattutto dei maschi.
01:28In realtà non ha mai avuto particolare successo nemmeno con le femmine.
01:32L'altra particolarità di Benno è che quando è arrivato a Natura Viva nel 2012 aveva i corni quasi completamente appiattiti.
01:40Questo era dovuto al fatto che questa sua aggressività la manifestava nei confronti di tutte le infrastrutture presenti all'interno del proprio reparto,
01:47andando proprio a sbatterci nel tentativo di caricarle e di spostarle.
01:53Tutto questo arrivando al parco è diminuito di molto e abbiamo visto che il corno già nei primi anni ha cominciato appunto a crescere in monocostante.
02:01Nel frattempo il parco sul lago di Garda si prepara ad accogliere due nuovi esemplari di rinoceronte bianco in un nuovo settore appositamente creato.
Commenti

Consigliato