La Romania richiederà i fondi Ue Restore per far fronte ai danni causati dalle alluvioni
Almeno tre persone sono rimaste uccise quando alla fine di luglio la Romania è stata colpita da piogge torrenziali che hanno provocato alluvioni nel nord-est del Paese
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/08/04/la-romania-richiedera-i-fondi-ue-restore-per-far-fronte-ai-danni-causati-dalle-alluvioni
00:01Il governo romeno ha dichiarato lunedì che utilizzerà fondi dell'Unione Europea per aiutare la popolazione vittima delle inondazioni che hanno colpito il nord-est del paese, causando almeno tre morti.
00:12Gli aiuti messi in campo finora prevedono somme tra i 3.000 e i 6.000 euro pro capite, erogati dopo valutazione dei danni nelle contei de Neamt e Suceava, ha dichiarato lunedì il primo ministro Ilie Bologian.
00:25Bucharest attiverà anche il fondo di solidarietà dell'UE, attraverso il quale può accedere a centinaia di milioni di euro per la ricostruzione, ma questo denaro arriverà solo tra qualche mese, ha confermato Bologian.
00:38Su la Suceava sono necessari circa 78 milioni di euro per la ricostruzione della città di Brostenì e delle altre località colpite, secondo il Consiglio della Contea.
00:48L'annuncio della Romania è stato confermato da Dragos Pislaru, ministro degli investimenti e dei progetti europei.
Commenta prima di tutti