00:00Per quello che riguarda noi, come dicevo, la sfida per una regione come questa a maggior ragione non è una sfida legata all'assistenza, è una sfida legata alla capacità di mettere questo territorio nella condizione di competere avendo gli strumenti dei quali ha bisogno.
00:19Stamattina abbiamo portato un altro strumento che non vale solamente per questo territorio, vale per tutta la regione Marche. Abbiamo annunciato che nel Consiglio dei Ministri di oggi noi approveremo una norma che consente anche a tutta la regione Marche, alle sue aziende, di utilizzare la zona economica speciale.
00:36Varrà per le Marche, anche per l'Umbria, stiamo lavorando sulle regioni in transizione, abbiamo combattuto anche a livello europeo, ma quello che abbiamo visto nel Mezzogiorno d'Italia con l'attivazione della zona economica speciale è stato straordinario.
01:06Qualche giorno fa l'European House Ambrosetti, il Presidente di Confindustria, raccontavano dei dati dal punto di vista delle aziende che raccontano come nel Mezzogiorno d'Italia, grazie alla ZES, dal 1 gennaio del 2024 siano stati creati circa 35 mila posti di lavoro, ogni euro investito con la ZES produce un altro euro virgola 6 di indotto.
01:30E oggi siamo in grado di allargare questo strumento anche a questo territorio e io so, l'ho già detto ad Ancona, lo ripeto anche qui, sono certa che i marchigiani sapranno utilizzare molto bene questo strumento.
Commenta prima di tutti