00:00A salò l'inaugurazione della 66esima estate musicale del Garda, manifestazione che ogni anno, puntando alla qualità di interpreti e programmi, richiama i propri concerti il pubblico da tutto esaurito.
00:16E così è stato già la serata d'apertura del cartellone, che dato il rischio pioggia ha trovato ricca cornice all'interno del Duomo.
00:24Un'inaugurazione ricca di spunti a partire dalla nuova direzione artistica affidata al musicista salodiano Luca Lucini.
00:32Un tema importante è stato quello di coinvolgere tanti giovani, ricordando che anche un giovane Riccardo Mutti 50 anni fa venne proprio qui all'estate musicale a dirigere e poi è diventato il direttore che tutti conosciamo come uno dei più grandi al mondo.
00:47L'estate musicale del Garda Gasparo da Salò è stato ricordato in apertura di concerto, si presenta rinnovata anche nella formula.
00:54Un patrimonio non solo culturale ma di tutta la comunità salodiana. L'abbiamo fatto anche innovando il format dell'estate musicale del Garda sia con il festival sia fuori dal festival.
01:07La serata inaugurale ha visto l'esibizione dell'orchestra di Padova e del Veneto con Marco Serino, violino solista e direttore, protagonisti di un programma ricco di suggestioni intitolato Morricone Rarities, con estratti emozionanti dalle colonne sonore composte dal celeberrimo Ennio Morricone.
01:25Presente in prima fila il figlio Marco Morricone che al padre ha dedicato un libro.
01:30Il rispetto della professione in maniera veramente ossessiva. Papà è stato un uomo che ha fatto del lavoro una retina di vita.