Il Presidente della Repubblica Mattarella ha ricevuto questa mattina al Quirinale la Nazionale di calcio femminile, battuta alle semifinali dall’Inghilterra lo scorso 22 luglio: « Il vostro trofeo lo avete conquistato, avete mandato un messaggio alla società e al Paese», ha dichiarato Mattarella alle azzurre. « Ricordo – ha continuato il Presidente - quello che ha detto Sara Gama, ha fatto un riferimento importante all'articolo 3 della Costituzione, all'uguaglianza e alle pari opportunità. Dalla preistoria per le donne è sempre stato tutto più difficile, per ogni cosa, questa condizione si sta superando, c'è ancora strada da fare ma è importante che lo sport serva anche a questo»
00:00Il vostro trofeo l'avete conquistato, le vostre medaglie le avete ottenute perché avete da un lato, come ha detto il direttore tecnico, scritto una bellissima pagina di sport,
00:14ma avete anche presentato prestazioni di alto livello, avete fatto, svolto un torneo con ogni appuntamento davvero di alto livello e di grande qualità e soprattutto avete mandato un messaggio alla società del nostro Paese.
00:37Poc'anzi ricordava Cristiana Girelli dell'incontro qui sei anni addietro.
00:48Con quell'incontro io intendevo, desideravo sottolineare l'importanza del calcio femminile e quanto fosse da sorreggere, sostenere, incoraggiare.
01:00L'incontro è stata, si è fatta molto a strada in sei anni, ma di quell'incontro ricordo più che quello che ho detto, quello che ha detto Sara Gama,
01:14lo ricorderanno sia Cristiana Girelli sia le altre che erano presenti in quell'occasione,
01:20che ha fatto un riferimento importante all'articolo 3 della Costituzione, all'uguaglianza, alle pari opportunità, alle pari condizioni.
01:31Dalla pre-storia è sempre troppo difficile per le donne, ogni cosa, e sta superando fortunatamente questa condizione.
01:44Ma c'è ancora strada da fare e questo però è importante, perché lo sport serve anche a questo, a far vedere come si esprimono i talenti,
01:57come ci si impegna stimolando ragazzi e bambini e bambine a fare dello sport per migliorare la condizione delle relazioni sociali.
02:07Lo sport con i valori che esprime e a cui si ispira rafforza, consolida la vita sociale.
02:16Ecco, voi avete con queste giornate dell'Europeo consolidato la realtà del vostro sport,
02:24l'avete fatta apprezzare tutto il suo valore e questo è un contributo alla vita del nostro Paese particolarmente importante
02:33per renderlo, come ho detto poc'anzi cristiana, per renderlo più giusto e più consapevole.
02:40Grazie per quanto avete fatto. Auguri per il futuro.