Israele colpisce Onu a Deir al-Balah, morti e feriti in attacco su tende di sfollati a Gaza City
L'offensiva di terra avviata lunedì nel centro della Striscia di Gaza ha causato vittime e danni anche a strutture delle organizzazioni umanitarie. L'Onu ha lanciato appelli a fermare le operazioni. In Belgio messi sotto indagine due soldati israeliani per crimini di guerra
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/22/israele-colpisce-onu-a-deir-al-balah-morti-e-feriti-in-attacco-su-tende-di-sfollati-a-gaza
00:00L'esercito israeliano ha lanciato un'operazione di terra lunedì nella città centrale della striscia di Gaza, Deir al-Bala.
00:06Gli attacchi israeliani non si sono fermati lunedì sui siti degli svollati e sulle tendopoli in varie aree delle enclave.
00:12Domenica, Israele ha emesso avvisi di evacuazione nell'area di Deir al-Bala, avvertendo i residenti dell'imminenza di intense operazioni.
00:19Gli abitanti del luogo sono stati visti trasportare i loro beni mentre lasciavano Deir al-Bala e si dirigevano verso Al-Mawasi,
00:26un rifugio sicuro designato da Israele ma anche esso attaccato lunedì.
00:30Deir al-Bala è una delle ultime aree della striscia a non aver subito danni significativi.
00:35La città ospita centinaia di migliaia di sfollati palestinesi ed è uno dei principali centri operativi di Gaza per la distribuzione degli aiuti.
00:42L'operazione di terra è la prima a svolgersi nella città da quando Israele ha lanciato la sua offensiva su Gaza nell'ottobre 2023.
00:49Le forze di difesa israeliane hanno dichiarato in precedenza di essersi tenute lontano da Deir al-Bala perché si sospetta che vi siano tenuti degli ostaggi.
00:57Domenica l'esercito israeliano ha dichiarato che le operazioni di terra che saranno supportate dall'aviazione taglieranno l'accesso tra la città e il sud delle enclave.