Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
L'Iran si consulta con Russia e Cina in vista dei colloqui sul nucleare di venerdì con i Paesi europei

L'Iran, la Cina e la Russia discuteranno martedì delle attività nucleari di Teheran e delle sanzioni, mentre i Paesi dell'E3 si riuniranno venerdì con la minaccia di imporre nuove sanzioni

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/21/liran-si-consulta-con-russia-e-cina-in-vista-dei-colloqui-sul-nucleare-di-venerdi-con-i-pa

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Martedì si terrà un incontro trilaterale tra Iran, Cina e Russia in vista del rinnovo dei colloqui sul nucleare con Francia, Germania e Regno Unito, previsto per venerdì a Istanbul.
00:10Se non ci saranno progressi nei colloqui entro la fine di agosto, i tre paesi europei hanno minacciato di far scattare il meccanismo di snapback dell'accordo sul programma nucleare di Teheran del 2015, che consentirebbe di imporre nuovamente le sanzioni.
00:30Le tre potenze europee insieme a Cina e Russia sono le parti rimanenti dell'accordo del 2017.
01:002015, che ha eliminato le sanzioni all'Iran in cambio di restrizioni sul suo programma nucleare.
01:05L'accordo ha iniziato a sgretolarsi nel 2018, quando gli Stati Uniti del primo mandato del presidente Donald Trump se ne sono tirati fuori e hanno iniziato a reimporre alcune sanzioni.
01:16Da allora l'Iran ha gradualmente aumentato le sue attività nucleari, tra cui l'arricchimento dell'uranio fino al 60%, a un passo dalla soglia del 90% necessaria per produrre un'arma nucleare.

Consigliato