Che ne sarà dei vasti giacimenti di petrolio del Baltico?
Central european petroleum scopre il più grande giacimento di petrolio convenzionale nella storia della Polonia. Polemiche sul ruolo dello Stato e dubbi sull’indipendenza energetica
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/22/che-ne-sara-dei-vasti-giacimenti-di-petrolio-del-baltico
00:00La Central European Petroleum ha annunciato la scoperta del più grande giocimento di petrolio della Polonia, situato a largo delle coste del Mar Baltico.
00:09Secondo i dati preliminari, il sito contiene 22 milioni di tonnellate di petrolio grezzo e 5 miliardi di metri cubi di gas naturale di qualità commerciale.
00:18Questo raddoppierebbe le attuali riserve di petrolio della Polonia, che nel 2023 erano di poco oltre 20 milioni di tonnellate.
00:25Il ritrovamento potrebbe avere un ruolo chiave nel ridurre la dipendenza della Polonia dalle importazioni di combustibili fossili, soprattutto nel momento in cui il Paese cerca di rafforzare la propria autonomia energetica.
00:38Tuttavia gli esperti hanno dichiarato a Euronews che la scoperta non scuoterà l'equilibrio energetico europeo, anche se probabilmente alimenterà gli investimenti.