Roma, 16 luglio 2025 "Quando si tratta di legalità non vogliamo mai la testa dall'altra parte e non guardiamo in faccia a nessuno. Non si può assolutamente creare la logica dei due pesi, delle doppie misure. Noi a Milano abbiamo detto quello che correva sulla bocca di tutti: che sui progetti sull'edilizia c'era opacità, una situazione torbida che adesso sta venendo fuori. Nessuno si deve sorprendere". Lo ha detto il leader del Movimento Giuseppe Conte, rispondendo a chi gli chiedeva un giudizio sulla richiesta di arresto nei confronti di un assessore della giunta Sala.
00:00Guardi, quando si tratta di legalità, si tratta dell'area dell'etica pubblica, noi non ci vogliamo mai, non vogliamo mai la testa dall'altra parte e non guardiamo in faccia nessuno, non si può assolutamente creare la logica dei due pesi, delle doppie misure e da questo punto di vista quindi a Milano abbiamo detto quello che poi correva sulla bocca di tutti, che a Milano c'era per quanto riguarda i progetti sull'edilizia, c'era opacità,
00:28c'era una situazione torvida che adesso sta venendo fuori, quindi nessuno si deve sorprendere oggi e noi con Salva Milano abbiamo fatto una battaglia per dire che non si può gestire una città consentendo a speculatori e affaristi di ovviamente arricchire le proprie tasche a scapito della tutela dell'ambiente, del benessere di tutti,
00:56perché per ogni progetto che è frutto esclusivo della speculazione c'è del lente sul tratto della collettività, ci sono dei beni pubblici, la maggiore fruibilità è dell'interesse pubblico di tutti i cittadini, quindi c'è sempre una perduta quando ci sono situazioni opache e torghere.
01:14Adesso lasciamo che la magistratura faccia il suo corso, noi non entriamo mai nelle vicende giudiziarie perché quella è responsabilità penale, ma per quanto riguarda la responsabilità politica attendiamo che se ne tragano le conseguenze perché è la responsabilità.