Ue e Messico criticano i dazi del 30% di Trump e si dicono pronti a rispondere
Diversi leader europei e la presidente messicana Claudia Sheinbaum hanno espresso il loro disappunto per i dazi del 30% annunciati dal presidente statunitense Donald Trump, ma hanno mantenuto la disponibilità a raggiungere un accordo entro il primo agosto
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/13/ue-e-messico-criticano-i-dazi-del-30-di-trump-e-si-dicono-pronti-a-rispondere
00:00La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato che l'UE sospenderà fino al 1 agosto le tariffe di ritorzione sulle merci statunitensi che dovrebbero entrare in vigore lunedì.
00:10Von der Leyen ha ribadito che la priorità rimane raggiungere un accordo con gli Stati Uniti dopo che Trump ha annunciato nuove tariffe del 30%.
00:30Diversi leader europei, la Presidente messicana Claudia Sheinbaum, hanno risposto all'annuncio di Trump esprimendo critiche.
00:49Il Presidente francese Emmanuel Macron e il Presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa hanno appoggiato la dichiarazione della Commissione in due diversi post su ex.
00:57L'ufficio della Premier, Giorgia Meloni, ha pubblicato una nota in cui ribadisce che è fondamentale evitare lo scontro con gli Stati Uniti.
01:03Il Vice Premier Tajani le ha fatto eco affermando che bisogna trattare a testa alta.