Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un nuovo doppio tassello potrebbe aggiungersi al mosaico della viabilità Valtrumplina, oltre all'ormai nota bretella autostradale in fase di costruzione.
00:08Con l'approvazione del decreto legge infrastrutture e dalla Camera, è arrivato infatti anche l'ok a un ordine del giorno,
00:13presentato dai parlamentari bresciani Paolo Formentini, Stefano Borghesi e Simona Bordonali,
00:18che punta i riflettori su due opere stradali, un collegamento per la zona industriale di Lumezzane
00:22e l'ampliamento a due corsie della SP19 tra la bretella della Valtrompia e la Corda Molle.
00:28Accogliendo la proposta, il Governo ha di fatto preso l'impegno di individuare le risorse necessarie per finanziare le due strade.
00:34Secondo le prime stime, 15 milioni per Lumezzane, mentre per il raddoppio della SP19, che andrebbe inserito nel piano opere di Anas,
00:41sarebbero necessari circa 3 milioni di euro solo per il progetto e cifre paragonabili a quelle dell'attuale bretella, circa 400 milioni per la realizzazione.
00:50Le due opere andrebbero a costituire un prolungamento della bretella, i cui lavori, dopo diverse impasse, stanno ora avanzando su tutti i fronti.
00:58Per i tre parlamentari bresciani, il passaggio dimostra come queste infrastrutture siano ritenute importanti anche a livello nazionale.
01:05Soddisfazione è stata espressa pure da parte della provincia e della comunità montana,
01:09che hanno posto l'accento sull'accelerazione dello sviluppo socio-economico della valle,
01:13che queste opere potrebbero imprimere, auspicando che il Governo si impegnore a trovare le risorse per realizzarle.
01:20Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato