Patrioti per l'Europa cercano di far deragliare la politica climatica dell'Ue
I Patrioti per l'Europa, il gruppo di estrema destra al Parlamento europeo sono ora a un passo dal far deragliare una delle politiche di punta dell'Ue: il cosiddetto Green Deal
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/10/patrioti-per-leuropa-cercano-di-far-deragliare-la-politica-climatica-dellue
00:00L'estremo a destra eurosciattica sul clima guiderà il lavoro del Parlamento europeo sugli obiettivi climatici dell'Unione per il 2040.
00:12Il gruppo dei Patrioti per l'Europa è stato nominato relatore del testo e intende mettere in discussione l'ambizione di ridurre del 90% le emissioni di gas a effetto serra.
00:21Noi ci siamo presentati alle elezioni dicendo che volevamo cambiare il Green Deal e le politiche ambientali ideologiche portate avanti in questi anni e ora è il momento concreto.
00:37Il gruppo che comprende l'Assemblea nazionale francese, il Fidesz del primo ministro ungherese Vittorio Urbani e la Lega Italiana di Matteo Salvini mette costantemente in discussione il Green Deal.
00:46I membri ecologisti del Parlamento ritengono che l'attribuzione di questo ruolo all'estrema destra minacci la credibilità dell'Unione europea e dei suoi impegni in materia climatica.
00:55Significa che molto probabilmente non avremo una legge sul clima e anche dei target da portare alla COP di Belem e che saremo molto molto deboli in serie di negoziazione.
01:06Non saremo i leader di questa COP, non decideremo l'ambizione climatica in questa conferenza delle parti e tutto questo purtroppo è proprio per colpa del Partito Popolare.
01:16Il Partito Popolare che ieri ha fatto sì che l'estrema destra prendesse la leadership, la relazione sulla legge del clima.
01:27Mentre il gruppo dei patrioti avrà un'influenza estesa sulle discussioni, non sarà in grado di impedire agli altri gruppi di raggiungere un accordo sul testo finale.
Commenta prima di tutti