(LaPresse) «La richiesta e la successiva erogazione della cassa integrazione a zero ore Covid-19 per i dipendenti di Visibilia Editore, tra cui l'investor relator, è stato un errore del direttore amministrativo della società, lui si è dichiarato estraneo e abbiamo prodotto un documento che dimostra la sua estraneità. Siamo fiduciosi». Lo hanno detto gli avvocati di Dimitri Kunz e Nicolò Pelanda e Salvatore Pino al Tribunale di Milano al termine dell’udienza davanti al gup dove il compagno della ministra Daniela Santanchè è indagato nell’inchiesta sulla presunta truffa aggravata legata alla cassintegrazione Covid ai dipendenti del gruppo Visibilia.
00:00Conza ha avuto modo di specificare una cosa importantissima, che per quanto riguarda i giornalisti, gli vengono contestate quattro posizioni di giornalisti, i giornalisti erano in posizione di contratto di solidarietà, quindi lavoravano al 70%.
00:14La cassa Covid intervenuta solo per un anno, dal gennaio 2021, proseguiva con quel 70%, dunque non ci fu mutazione di impegno da parte dei giornalisti, per cui dal 2015 fino al gennaio 2021 70% e che perdurò anche durante la cassa Covid.
00:30Poi ha spiegato anche che questi giornalisti si occupavano solo di una rivista, perché tutte le altre riviste invece vengono edite grazie alla collaborazione di soggetti esterni a partita IVA, quindi dei consulenti, giornalisti consulenti.
00:42Dopodiché ha anche spiegato che per lui, accolto con estrema sorpresa, ha anche commentato la telefonata, anche questa ahimè, sempre registrata senza preavviso dalla bottiglione, appunto la telefonata con Kunz, ha chiarito dei passaggi dove si vince a nostro avviso abbastanza chiaramente la sua sorpresa nell'apprendere che l'investor elettor era con una cassa integrazione a zero ore.
01:05Lo ha ritenuto un errore, ahimè, del direttore amministrativo della società, lui si è dichiarato estraneo a questa cosa, abbiamo anche prodotto un documento che attesta l'estranità, adesso non entro nel dettaglio perché sarebbe complicato, mi tedio con cose che sono un po' articolate,
01:23però siamo confidenti del fatto che sia riuscito a chiarire la sua posizione con riferimento appunto alle contestazioni su visibile editore.
Commenta prima di tutti