00:00Ondata di caldo in Europa, violenti incendi boschivi in Grecia e in Turchia, temperature estreme nel sud del continente, in Italia il caldo scioglie l'asfalto e cause blackout.
00:10Stati Uniti, il Congresso approva definitivamente l'enorme pacchetto di misure economiche proposto da Trump, vinte le resistenze dei repubblicani preoccupati per l'aumento del debito.
00:21Paura a Roma per un'enorme esplosione venerdì mattina, un distributore di benzina e GPL nella periferia sud-est.
00:27Il buato è risuonato in tutta la capitale verso le 8 e mezza di mattina e sulla città si è allevata un'alta colonna di fumo.
00:34L'incidente sarebbe stato causato da un malfunzionamento durante il rifornimento dell'impianto del gas da parte di un'autocisterna.
00:41Il bilancio dei feriti è in continua evoluzione, sono almeno 28 le persone ricoverate, nessuna in pericolo di vita, sebbene almeno due siano in condizioni gravi.
00:49Le conseguenze sarebbero potute essere molto più gravi se i vigili del fuoco e la polizia non avessero evacuato l'area poco prima dell'esplosione, già presenti sul posto per la segnalazione di una fuga di gas.
01:01L'onda d'urto ha danneggiato il centro sportivo antistante, la stazione di servizio e diversi edifici circostanti, costringendo all'evacuazione di tre palazzine.
01:10L'incendio divampato invece si è propagato a un deposito giudiziario adiacente.
01:14Dopo ore di lavoro i vigili del fuoco sono riusciti a spegnere le fiamme.
01:19Il clima estremo che si sta abbattendo su mezza Europa ha scatenato violenti incendi boschivi in Grecia, dove brucia da due giorni l'isola di Creta,
01:29e in Turchia, soprattutto nella provincia di Smirne, dove sono state evacuate decine di migliaia di persone.
01:36L'ultimo intervento dei vigili del fuoco è stato giovedì nella città costiera turca di Cesme,
01:40dove un uomo di 81 anni è morto per inalazione di fumo e 37 persone sono state evacuate.
01:46Gli esperti prevedono che questo venerdì l'Italia e l'Europa meridionale soffriranno il picco dell'ondata di calore portata dall'anticiclone africano Pluto.
01:55Il Ministero della Salute italiano ha dichiarato da bollino rosso per le alte temperature 20 città, tra cui Bolzano.
02:01I pronto soccorso hanno registrato il 20% di ingressi in più e si contano almeno 5 vittime riconducibili al caldo.
02:08Il calore estremo sta causando disagio ai trasporti e alle infrastrutture, l'asfalto si scioglie e le linee elettriche vanno in blackout.
02:16Le temperature estreme stanno attanagliando anche Austria e Svizzera, con massimi che hanno raggiunto i 38 gradi e un aumento del rischio di incendi.
02:24Il numero di giorni, oltre i 30 gradi nel salisburgese, è raddoppiato negli ultimi decenni, passando da circa 10 a quasi 20 giorni all'anno.
02:32Nel cantone svizzero di Argovia, la centrale nucleare di Beznau è stata parzialmente scollegata dalla rete elettrica a causa dell'elevante temperatura dell'acqua del fiume.
02:41Scaricare l'acqua calda della centrale nel corso d'acqua già surriscaldato avrebbe messo in pericolo la fauna selvatica.
02:47Il congresso degli Stati Uniti ha approvato l'enorme disegno di legge del presidente Donald Trump sulle agevolazioni fiscali e taglie alla spesa, ponendo fine a giorni di dibattiti e votazioni notturne a Campidoglio.
03:04Giovedì la Big Beautiful Bill, da 4,5 trilioni di dollari, ha vinto infine le resistenze di un gruppo ristretto ma decisivo di deputati repubblicani, preoccupati dall'enorme impatto che avrà sui conti dello Stato.
03:17Lo stesso presidente, che voleva che il pacchetto fosse approvato prima del 4 luglio, ha fatto pressione su alcuni scettici affinché abbandonassero la loro posizione.
03:27Il Partito Democratico si è fortemente opposto al disegno di legge con proteste in tutto il paese.
03:32Secondo il partito e i suoi sostenitori, la rete di sicurezza sociale della nazione subirà cambiamenti radicali, verrà compromesso l'accesso all'assicurazione sanitaria, all'assistenza alimentare e ai servizi sanitari.
03:44I sostenitori della legge affermano invece che le misure consentiranno ai contribuenti di risparmiare denaro e di bloccare le frodi.
03:51Diversi attacchi russi hanno colpito l'area di Kiev nelle prime ore di venerdì e almeno 23 persone sono rimaste ferite, secondo il sindaco Vitali Klitschko.
04:04La Russia ha lanciato 550 tradoni e missili, secondo media locali, che riportano danni in 8 distretti su 10 della regione della capitale e in alcuni quartieri della stessa Kiev, incluse parte della rete ferroviaria.
04:18Il ministro degli esseri polacco ha annunciato che l'ambasciata a Kiev è stata colpita durante i raid russi della notte.
04:24L'allarme è scattato nelle prime ore dopo la mezzanotte, quando l'aeronautica ucraina ha rilevato il lancio di numerosi missili, tra cui almeno 9 verso la capitale.
04:33Poco dopo è stata avvertita una forte esplosione e colonne di fumo si sono alzate in varie zone del centro della città.
04:40Circa 60 vedivoli senza pilota sono stati uditi sorvolare l'area, secondo quanto riportato da giornalisti presenti sul posto.
04:47L'offensiva russa arriva a poche ore dalla telefonata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin, che non ha visto alcun progresso su cessate il fuoco.
04:58Sempre giovedì il presidente USA ha sentito anche l'omologo francese Emmanuel Macron.
05:03Funzionari ucraini hanno confermato che venerdì pomeriggio dovrebbe invece tenersi il colloquio telefonico tra Trump e Zelensky.
05:11Le salme di Diego Jota, il calciatore del Liverpool e della nazionale portoghese e di suo fratello André Silva, morti giovedì in un incidente stradale nella provincia di Zamora, al nord della Spagna,
05:25sono arrivate a Gondomar, la località di origine vicino a Oporto, in Portogallo, dove sabato si svolgeranno i funerali.
05:33Doi giovedì gondomarensi, esempi per tutti noi.
05:38Il Diego Jota era un miudo di grande generosità, sempre pronto per aiutare la sua terra.
05:44L'altro è anche dei più miudos.
05:46Decine di persone hanno atteso l'arrivo delle salme nella città di origine dei due fratelli.
05:57Io gli dicevo che veniva qui a Gondomar, passava a Capcom, visitava qui le persone, parlava con tutta la gente, era una persona umile in tutto.
06:07Un giocatore come una persona, l'umildade fu sempre a dele.
06:09Il mio figlio studiò con André, io sono amica da Isabel e do Quinzea, i paesi, sto a rezzare per voi e pensavo che questo era tutto mentira.
06:20Gli abitanti di Gondomar sono commossi nel ricordare il giovane Diogo che iniziò la sua carriera nel club della città.
06:26Oltre a Gondomar anche Liverpool piange il suo numero 20.
06:46A Danfield migliaia di tifosi continuano a lasciare fiori, maglie e messaggi di cordoglio.
06:51L'incidente è avvenuto all'alba di giovedì nella provincia spagnola di Zamora.
06:57Secondo le prime ipotesi, uno pneumatico esploso avrebbe causato la perdita di controllo del veicolo che ha preso fuoco.
07:04Jota aveva 28 anni, suo fratello André è 25.
07:09I funerali si terranno sabato alle 10 del mattino presso la chiesa madre di Gondomar.
07:14La prima porta aerei cinese di costruzione nazionale, la Shandong, ha attraccato a Hong Kong giovedì nell'ambito della campagna di Pechino per il patriottismo,
07:27pochi giorni dopo che la regione amministrativa speciale ha celebrato il 28esimo anniversario del passaggio dalla sovranità britannica a quella cinese.
07:33Scortata da una nave del suo gruppo d'assalto, la Shandong è entrata nelle acque di Hong Kong nelle prime ore del mattino,
07:39accompagnata da due caccia torpediniere e una fregata, secondo i media statali cinesi.
07:45Le navi da guerra saranno aperte alle visite del pubblico durante il fine settimana.
07:48I media locali hanno riferito che i residenti hanno già acquistato tutti e 10.000 i biglietti per le visite pubbliche.
07:54Di questi 2.000 sono stati assegnati per le visite a bordo della Shandong e i restanti per il caccia torpediniere e la fregata che la accompagnano.
08:01La visita arriva mentre Pechino intensifica gli sforzi per promuovere l'orgoglio nazionale a Hong Kong,
08:06in particolare dopo le diffuse proteste antigovernative del 2019.
08:09Da allora molti attivisti pro-democrazia sono stati imprigionati in base a una vasta legislazione sulla sicurezza nazionale.
08:18Il commissario europeo per il clima, Wopke Oxtra, ha difeso la strategia presentata dall'Unione per raggiungere una riduzione del 90% delle emissioni di CO2 entro il 2040.
08:28In un'intervista Oxtra ha spiegato la sua posizione sulla concessione del credito di carbonio,
08:33la misura per cui i paesi dell'Unione europea pagherebbero altri paesi per ridurre le loro emissioni di carbonio.
08:38Ma i critici hanno messo in dubbio l'affidabilità e la correttezza del piano,
08:42soprattutto se si considera che gli stati membri stanno scaricando le loro responsabilità di emissione di carbonio sui paesi,
08:47in via di sviluppo.
09:03Oxtra ha giustificato la misura con l'esigenza di ridurre le emissioni di carbonio bilanciandole con la competitività.
09:10Secondo i critici, la Commissione sta minando le disposizioni dell'Accordo Verde dell'UE.
09:14Il commissario europeo afferma di poter fare entrambe le cose.
09:17L'obiettivo 2040 è solo un passo lungo la strada prima di raggiungere l'obiettivo più ampio della neutralità del carbonio.
09:42Il commissario ha sottolineato che l'Europa si sta riscaldando a una velocità doppia rispetto al resto del globo.
09:47Il ministro degli interni della Germania, Alexander Dobrindt, ha fatto sapere di voler negoziare un accordo diretto con i talebani
09:57per il rimpatrio dei cittadini afghani destinati all'espulsione.
10:01Non possiamo continuare a dipendere da terze parti per condurre colloqui con Kabul, ha spiegato il ministro.
10:09Questa non può essere una soluzione permanente.
10:13A gennaio la Germania ha ripreso i rimpatri dei cittadini afghani,
10:17che erano stati sospesi dopo il ritorno al potere del gruppo estremista islamico nel 2021,
10:23con l'uscita di scena dell'esercito statunitense.
10:25Da allora Berlino non ha mai riconosciuto il governo talebano e non ha rapporti diplomatici con l'Afghanistan.
10:32Ciò nonostante, il governo tedesco intende proseguire con i rimpatri,
10:36benché le Nazioni Unite abbiano sottolineato come non sia sicuro riportare i cittadini afghani in patria,
10:42tenuto conto dei numerosi casi documentati di violazioni dei diritti umani.
10:46Nel corso del 2023 sono state presentate oltre 76.000 domande di asilo in Germania
10:53da parte di cittadini siriani e oltre 34.000 da parte di cittadini afghani,
10:58secondo i dati ufficiali del governo tedesco.
11:03La Russia è diventato il primo paese al mondo a riconoscere formalmente il governo dei talebani in Afghanistan
11:09da quando il gruppo ha preso il potere nel 2021 con la partenza dell'esercito statunitense.
11:14La decisione arriva a pochi mesi di distanza dalla rimozione del gruppo estremista islamico
11:19dalla lista delle organizzazioni terroristiche come disposto dalla Corte Suprema della Russia.
11:24Le relazioni tra i due paesi sono stati particolarmente difficili nella storia,
11:28tuttavia negli ultimi anni la Russia ha cercato di stringere maggiori legami con Kabul.