Roma, 03 luglio 2025 "Sottoscrivete un 5% di aumento della spesa in difesa e ci raccontate che non ci saranno conseguenze per il welfare. Ma come fate a prendere in giro gli italiani? Abbiamo 5,7 milioni di poveri, stiamo tagliando e siamo in una situazione disastrata. I nostri statisti scaricano a futura memoria". Così il leader M5s Giuseppe Conte, intervenendo nel corso dell'audizione dei ministri Antonio Tajani e Guido Crosetto in commissione alla Camera. Senato
00:00Ma che patrottismo è questo? Che interessi nazionali oggi sono per l'Italia consentire un piano di riarmo su base nazionale?
00:09Noi siamo favorevoli alla difesa comune europea del Movimento 5 Stelle, non siamo antimilitaristi, come ve lo dobbiamo spiegare?
00:17Siamo patrioti veri, noi vogliamo la difesa comune europea.
00:21Per noi dovevamo chiuderci lì in Europa un mese, due mesi, tre mesi e costringere tutti a uscire con un progetto di difesa europea.
00:31Quello si avrebbe restituito dignità, primato politico all'Europa, che è afona, è divisa, è incapace di esprimere una strategia.
00:42E quando sei capace di esprimere una strategia, cedi sempre all'alleato più forte, che chiede sempre più e fa i propri interessi, ha una sua visione strategica delle cose.
00:56Dove semmai il riequilibrio della bilancia commerciale in questo momento per gli Stati Uniti è la priorità assoluta.
01:02Perché guardate un po', anche gli Stati Uniti hanno scoperto un debito pubblico molto alto, ma noi ce l'abbiamo e ce lo portiamo appresso questo fardello da tempo.
01:14E quindi dovremmo difendere i nostri interessi rispetto all'alleato.
01:19Eppure in questo contesto hai consentito alla Germania di riarmarsi senza una discussione pubblica, un dibattito democratico.
01:29Ma voi sapete che la FD è al 26% di consenso, è il primo partito attualmente.
01:36E la Germania aveva dichiarato già di per sé MERS, tra l'altro con un Parlamento ormai scaduto in prorogazio, hanno modificato dalla sera al mattino la propria Costituzione, dopo che ci hanno imposto all'austerità per anni.
01:53Presidente Tremonti, lei queste cose le sa bene.
01:55E noi che cosa abbiamo fatto?
01:59Consentiamo alla Germania a merce di realizzare quello che è una dichiarazione esplicita.
02:04Noi vogliamo investire 800 miliardi addetto per diventare una superpotenza militare.
02:10E noi stiamo a guardare.
02:12Prego, accomodatevi.
02:13E consentiamo alla von der Leyen di tirar fuori un foglietto dalla sera al mattino che la nostra Presidente del Consiglio va senza discussioni in un'oretta di Consiglio europeo a firmare per consentire addirittura di realizzare questo piano di riarmo su base nazionale per chi se lo può permettere come la Germania con grande capacità fiscale.
02:34E quindi la conseguenza è che gli offriamo tutte le agevolazioni, scardiniamo il mercato comune europeo, scardiniamo tutti i principi per cui abbiamo lavorato per decenni per consentire tutte queste agevolazioni.
02:49Addirittura consentiamo pure che ci siano i fondi di coesione versati in questo piano di riarmo.
02:56E ci parlate di statisti, Ministro Grosetto.
03:00Ma con quale coraggio parlate di statisti?
03:03E poi da ultimo andate in seno alla Nato e sottoscrivete un 5% di aumento del PIL.
03:12Venite qui a raccontarci che non ci saranno conseguenze per il nostro welfare.
03:19Ma perché prendete in giro gli italiani?
03:22Ma come fate a dire che non ci saranno conseguenze se abbiamo pensioni minime aumentate dell'1,80 centesimi?
03:31Se abbiamo definanziato, come non succedeva da 17 anni, a bocce ferme attualmente la sanità?
03:39Presidente Conte, se vogliamo far parlare tutti devo richiamarle ai tempi.