Roma, 03 luglio 2025 "Abbiamo grande fiducia nel lavoro del Governo, del ministro Tajani e della Commissione europea con il commissario Sefcovic, per evitare imposizione di dazi. Il danno sarebbe innanzitutto per gli Stati Uniti, per i cittadini americani, con rischi di carenze, aumento dei costi assicurativi e sanitari e un impatto sul Pil. Ma si rischierebbe anche di far scappare ricerca e investimenti verso la Cina. Questo rischio va scongiurato nell'interesse degli Stati Uniti e dell'Europa. Noi siamo convinti che sui farmaci l'equazione debba essere 0 a 0, ovvero l'interconnessione della filiera farmaceutica tra le due sponde atlantiche" così il presidente di Farmindustria Marcello Cattani, a margine dell'assemblea di Farmindustria.
00:00Per ora nulla, abbiamo grande fiducia nel lavoro del Governo, del Ministro Tajani, insieme alla Commissione Europea, al Commissario Sefcovic, per evitare imposizione di Dazi.
00:14Il danno sarebbe innanzitutto per gli Stati Uniti, per i cittadini americani, con rischi di carenze, aumento dei costi assicurativi e sanitari e un impatto sul PIL.
00:24Ma c'è un effetto immediato, che sarebbe l'accelerazione della corsa sulla ricerca, lo spostamento degli investimenti verso la Cina.
00:33E quindi riteniamo che questo debba essere scongiurato, non crediamo che sia nell'interesse degli Stati Uniti e tantomeno dell'Europa, che in questa fase storica è ferma a guardare e osservare la situazione.
00:47Ma questa ipotesi dei Dazi al 10% mi soddisferebbe?
00:51Noi siamo convinti che sui farmaci l'equazione debba essere 0-0, ovvero l'interconnessione della filiera farmaceutica tra le due sponde atlantiche è molto forte.
01:05Durante le fasi di lavorazione di farmaci e vaccini, tanti componenti migrano più volte da una sponda all'altra dell'Oceano Atlantico.
01:14E quindi crediamo che questa situazione abbia anche un risvolto positivo, mettere pressione positiva sull'Europa per reagire, per agire adesso in maniera forte e concreta, per fare una cosa molto semplice.
01:31Mettere al centro dello sviluppo europeo l'industria e soprattutto l'industria farmaceutica e life sciences, che sono quelle che tirano il PIL, la crescita dell'export europea.
01:42Primo settore, non c'è automotive, non c'è food, non c'è altro settore.
Commenti